Vai al contenuto della pagina

Problemi respiratori

homepage h2

Buongiorno, dopo svariati tentativi (naturali e non), mi ritrovo esasperata a lottare contro una causa sconosciuta che riduce mio figlio di cinque anni ad avere problemi respiratori (secondo il pediatra, bronchiti) recidivi ogni paio di settimane.
Da alcuni test effettuati, è risultato allergico soprattutto agli acari, ma, in misura minore, anche alle muffe (degli alberi) e al pelo del gatto.
È possibile che siano tali allergeni a causargli queste tossi secche e grasse con febbre, e i frequenti raffreddori?
Come potrei aiutare il suo sistema immunitario?
Grazie, Catia
Risponde Paolo Giordo , medico omeopata autore di libri con Terra Nuova Edizioni
Gentile Signora, probabilmente la causa delle bronchiti recidivanti del suo bambino è extrabronchiale. Mi spiego.
Quando l’intestino, o meglio, la sua flora batterica, sono squilibrati per via di una disbiosi cronica probabilmente aggravata dalle cure farmacologiche (ha preso gli antibiotici?) si crea una risonanza negativa con le mucose di tutto il corpo (i bronchi sono rivestitiì da mucose) e vengono colpite quelle che presentano una maggiore debolezza costituzionale.
Da qui il circolo vizioso delle bronchiti recidivanti per interrompere il quale occorre ristabilire il giusto equilibrio batterico intestinale, eliminare i farmaci che lo sconvolgono (antibiotici, cortisonici ecc.) e potenziare le difese immunitarie con sostanze naturali quali l’echinacea, il propoli, la rosa canina ecc.
Ovviamente occorre del tempo per riequilibrare tutto ma con un po’ di pazienza si otterranno i migliori risultati.
Letture consigliate:
Consigli e ricette veg contro i malanni di stagione
Siamo abituati a pensare che l’unico modo di intervenire quando si manifesta un qualsiasi malessere siaquello di farci prescrivere un farmaco dal nostro medico di fiducia. Ma esiste anche un altro modo perprenderci cura della nostra salute: rafforzare il sistema immunitario attraverso una dieta sana ed equilibrata,un’attività fisica regolare e il mantenimento del nostro benessere psicologico.
La prima parte di questo libro spiega i meccanismi che sono alla base del funzionamento del nostro sistema immunitario, gli alimenti più indicati per rafforzarlo (frutta e verdura di stagione, cereali integrali, proteinevegetali) e quelli da evitare (zuccheri semplici aggiunti a cibi e bevande, e grassi raffinati e idrogenati). Vista la sua lunga esperienza come pediatra, il dottor Mario Berveglieri si rivolge soprattutto ai più piccoli, anche se i suoi consigli risultano preziosi per tutta la famiglia. È evidente, infatti, che uno stile di vita e un’alimentazione corretta risultano tanto più efficaci quanto più sono condivisi da chi ci sta vicino.
Nella seconda parte del libro sono presentate 90 ricette, utili per tradurre in pratica i consigli alimentari dei due autori. Spuntini, colazioni, primi e secondi piatti, tutti preparati prevalentemente a base di ortaggi, proteine vegetali (legumi, semi oleosi e frutta secca), cereali e farine integrali.
Il libro si avvale anche della collaborazione di Miria Sprega, erborista e fitopreparatrice, che dedica alcune pagine alle piante in grado di prevenire e curare i disturbi dei più giovani.
Ricette e consigli per prevenire allergie e intolleranze in adulti e bambini
Negli ultimi anni si è registrato un aumento delle intolleranze e delle allergie, a partire già dall’infanzia. Risulta quindi indispensabile conoscerle meglio, così da poterle prevenire e combattere. Per aiutarci a farlo, Michela Trevisan mette a disposizione le sue conoscenze di biologa e la sua esperienza di nutrizionista, con un occhio di riguardo per i bambini. L’autrice illustra le origini e lo sviluppo di queste malattie e le armi fondamentali per prevenirle: dieta, prima di tutto, abbinata a stili di vita corretti.
Il libro è chiaro e scorrevole, accessibile a tutti e ricco di schemi, tabelle e solidi riferimenti scientifici distribuiti nei numerosi ma brevi capitoli. In fondo a ogni capitolo una sintesi pratica che riassume i concetti trattati, ribadendoli. Alla fine, risulta ben chiaro perché un certo alimento va evitato mentre un altro è di grande aiuto e diventa facile mettere tutto in pratica.
Un ulteriore stimolo viene dal ricettario, comprendente oltre 50 ricette equilibrate, di facile e rapida preparazione: tutti spunti utili per tenere a bada con gusto allergie e intolleranze fin da piccoli come la pasta con germogli di silene e mandorle, le «fette» di lenticchie, «l’arrosto» di ceci, il dessert di mandorle…

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!