Può capitare che gli occhi siano infiammati o stanchi, magari e si trascorrono molte ore al computer. E può presentarsi la necessità di intervenire per alleviare una problematica in fase acuta. La natura ci viene in aiuto con rimedi dal mondo delle erbe.
• Decotto di fiordaliso: si prepara bollendo per 10 minuti 15 g di fiori in 500 ml di acqua, poi si filtra, si fa intiepidire e si applica con garze imbevute sugli occhi stanchi
• Antico rimedio a base di finocchio e riso, per le irritazioni: fate ridurre per ebollizione 500 ml di acqua con 2 cucchiai di semi di finocchio e qualche foglia, unite del riso scotto fino a formare una pappina che, una volta tiepida, verrà messa sugli occhi (riparati da una garza) per 15 minuti e poi sciacquata con acqua fredda.
• Impacchi con decotti di piantaggine e camomilla: l’orzaiolo rispecchia un problema epatico.Oltre a curare il fegato in modo adeguato, per risolvere il problema nell’immediato si possono fare questi impacchi adatti anche in caso di secchezza oculare.
• Vite rossa per le borse sotto gli occhi. Lavora sui capillari e sull’arrossamento. Anche in questo caso la nonna aveva le sue armi: provate ad applicare una pappina preparata mescolando patata e mela acerba grattugiate e avvolte in una garza. Si lava via con acqua tiepida dopo 15 minuti. In stagione sono ottimi i fichi freschi, da applicare dimezzati; dopo aver sciacquato, si passa sulle borse un po’ d’olio di mandorle.
• Macerato di mirtilli per i problemi di circolazione relativi a retina e vasi, per esempio nei soggetti diabetici. Il succo concentrato, invece, è consigliato per i suoi effetti antiossidanti.
• Per gli occhi che tendono a lacrimare troppo, per esempio in presenza di allergie, si può ricorrere alle proprietà antinfiammatorie del ribes o dell’eufrasia in tintura madre.
Letture consigliate
Vuoi imparare a orientarti tra i più efficaci preparati naturali ed evitare l’utilizzo di farmaci di sintesi? Questa guida, esauriente e di facile consultazione, ti aiuterà nella scelta delle soluzioni più salutari per impiegare al meglio tinture madri, oleoliti, macerati e altri derivati naturali e individuare con facilità la cura più appropriata.
Il volume raccoglie più di 40 schede esplicative che descrivono iprincipi attivi, la posologia, le proprietà, ma anche il percorso storico e l’utilizzo tradizionale dei più efficaci rimedi naturali.
L’agevole indice, che riporta le indicazioni e i nomi delle erbe in varie lingue, contribuisce a fare di questo libro un utile strumento, non solo per chi viaggia, ma anche per l’erborista e tutti gli operatori del settore.
Un pronto soccorso immediato, dunque, ma anche un pratico dizionario per servirsi dei rimedi di Madre Natura.
Guida alla raccolta e all’utilizzo delle
40 erbe medicinali più efficaci, con consigli pratici per la cura dell’uomo, degli animali e delle piante.
Una rassegna accurata delle 40 piante medicinali più efficaci del nostro clima, che tutti possono raccogliere e utilizzare,
L’autore, con una lunga pratica in erboristeria, conduce per mano il lettore alla scoperta delle qualità curative ed energetiche di queste nostre preziose “alleate”, illustrandone non solo l’impiego terapeutico, ma anche l’utilizzo nella difesa delle piante da appartamento e da orto, e nella cura degli animali domestici.
Per ogni singola pianta, il libro riporta una scheda dettagliata, corredata di foto e disegni, dove oltre alle indicazioni utili per facilitare il ricoonoscimento delle singole specie, sono illustrate le modalità e i tempi di raccolta, l’impiego e le forme di preparazione (infusi, decotti, tinture madri e oleoliti).
Una guida preziosa all’individuazione dei sintomi dei disturbi più comuni (ipertensione, orticaria, cefalea, ipoglicemia, allergie…) e degli alimenti utili per contrastarli e prevenirli
Ogni giorno, introduciamo nel nostro organismo alimenti per nutrirci e sostenerci. Ma non tutto il cibo che assumiamo ha lo stesso effetto: ci sono alimenti che possono fare ammalare e altri che possono guarire o prevenire i disturbi più comuni.
Il principale intento di questo libro è stimolare la consapevolezza del «potere del cibo» e del ruolo fondamentale che una corretta alimentazione può svolgere per la salute.
Nel volume sono illustrati i sintomi e la genesi delle più comuni malattie e il modo in cui, attraverso l’alimentazione, è possibile intervenire per prevenire o contrastare il decorso di ogni specifica patologia. Infine vengono indicati, caso per caso, i cibi che è bene evitare e quelli che invece è consigliabile assumere per difendere e rafforzare la nostra salute.