Prima di partire per le vacanze ci aspetta la solita pulizia del frigorifero… scopriamo come farla con prodotti naturali!
Una soluzione d’acqua e aceto oppure acqua e bicarbonato è più che sufficiente per la pulizia del frigo.
Bisogna precisare che una buona manutenzione comporta anche accortezze nel quotidiano sulla modalità di conservazione dei cibi. L’imballaggio, oltre a fungere da contenitore dei cibi, evita il contatto con l’aria o con altri agenti che possono alterarlo, protegge dagli urti e dai traumi, non permette la trasmissione degli odori e sapori da un alimento a un altro e rappresenta una barriera contro batteri e muffe.
Preparate un piccolo contenitore di plastica, magari riutilizzando qualcosa che si ha già in casa, con dentro del bicarbonato e ponetelo in frigo: questo farà da mangia odori; va cambiato ogni tre mesi (scriverci sopra come promemoria la data di preparazione).
Cospargete il fondo del cassetto della frutta del frigo con bicarbonato con sopra della carta assorbente: ciò eviterà i cattivi odori e manterrà freschi gli ortaggi, ricordarsi però di cambiarla molto spesso.
Pulito fresco, i passi da seguire
Per pulire il frigorifero consigliamo di cominciare mentre il congelatore sta sbrinando. Ecco tutti i passi da seguire:
• posizionare un asciugamano sul fondo del frigorifero per raccogliere l’acqua che gocciola dal freezer;
• sfilare i cassetti, i piani di vetro e tutte le parti asportabili che si possono lavare a parte sotto l’acqua corrente;
• lavare l’interno del frigorifero con un panno morbido imbevuto in acqua tiepida e bicarbonato di sodio oppure aceto;
• se necessario asciugare tutte le superfici con un panno asciutto e pulito.
Pulizia del freezer
• Usare l’asciugacapelli se si vogliono accelerare i tempi di sbrinamento della cella;
• servirsi dell’apposita palettina (in dotazione a ogni frigorifero) per eliminare il ghiaccio attaccato alle superfici;
• pulire l’interno della cella con un panno morbido imbevuto in acqua tiepida e bicarbonato di sodio o aceto;
• asciugare bene le pareti prima di riaccendere il freezer per evitare che si formi subito del ghiaccio.
Ulteriori consigli
• È comodo effettuare la pulizia del frigorifero prima di partire per le vacanze (quando tutte le provviste sono state consumate!);
• quando ci si assenta per un certo periodo lasciare il frigo spento e con gli sportelli leggermente aperti;
• si può cogliere l’occasione per deodorare il frigorifero mettendo un po’ di carbonella in una ciotola da riporre nel frigo spento;
• per evitare di dover pulire troppo spesso il frigorifero è opportuno:
– riporre le derrate in appositi recipienti;
– asciugare e pulire le bottiglie e tutte le confezioni prima di riporle;
– convincere tutti i membri della famiglia a prestare un po’ di attenzione!
______________________________________________________________________________________
Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza intossicarci e inquinare?
Questo libro ci conduce in modo leggero e divertente a scoprire le alternative più efficaci e sicure per le pulizie domestiche, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. Nasce dalla necessità di difendersi dall’aggressione chimica di detersivi, spray, deodoranti e biocidi responsabili dell’inquinamento indoor, una delle maggiori cause delle alterazioni del nostro sistema immunitario, con conseguenti sensibilizzazioni ad allergie e intolleranze.
Un valido prontuario di rapida consultazione, con tutti i consigli pratici e i trucchi del mestiere, raccolti nel corso degli anni dalla ricerca e dall’esperienza dell’Associazione Uomini Casalinghi, corredato da ricette per l’autoproduzione, schede di approfondimento e istruzioni per risparmiare tempo e denaro. Un vero e proprio vademecum ecologico per districarsi in modo creativo tra le faccende domestiche.
Disponibile anche in versione Ebook (
Epub e
Mobi).