Vai al contenuto della pagina

Quali sono i cibi peggiori per la salute mentale?

homepage h2

La salute mentale migliora quando migliorano la salute e il benessere del corpo e con l’alimentazione si può fare molto. Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica, ci spiega quali sono i cibi da evitare.
Quali sono i cibi peggiori per la salute mentale?
«Problemi come l’ansia, la depressione, gli attacchi di panico e i problemi legati all’invecchiamento nella società moderna aumentano di anno in anno, con pochissimo dialogo pratico su come curarli o prevenirli» spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica e autore di diversi libri su alimentazione e salute.
Come possiamo prevenire e curare questi problemi?
«Una visione olistica della salute riconosce come la salute fisica e quella mentale siano indivisibili. Lo stress mentale e i traumi hanno un effetto importante sulla salute fisica e la salute fisica ha un effetto altrettanto potente sulla mente – prosegue Halsey – Quali sono dunque le basi della salute fisica, e quindi anche della salute mentale? Dieta e stile di vita sono le basi del metodo macrobiotico e le aree della vita su cui abbiamo maggiore controllo e libertà». 
Quali sono dunque gli alimenti peggiori?
 «Gli alimenti peggiori sono quelli che non sono realmente alimenti come lo zucchero, poi le sostanze chimiche presenti negli alimenti a causa della moderna agricoltura industriale. I grassi saturi presenti in carne, formaggio, uova e latticini non sono necessariamente cattivi o da evitare, ma la maggior parte di noi ne ha mangiato enormi quantità e ha depositi e accumuli di grasso in profondità nel corpo e nel sistema nervoso, che andranno solo peggiorando se ne consumiamo di più».
«L’esperienza che ho maturato lavorando con migliaia di persone negli ultimi cinquant’anni è che i problemi di salute mentale migliorano significativamente con il miglioramento della salute fisica e che, la comprensione specifica di come ogni organo corrisponde a un’emozione e a uno stato mentale, ci permette di concentrarci direttamente sul miglioramento di specifici tipi di malattie mentali e squilibri emotivi – spiega Halsey – Come punto di partenza, tutti dovrebbero evitare lo zucchero e i cibi molto dolci e ridurre significativamente gli alimenti ricchi di grassi saturi. Sarà un passo importante verso la salute mentale a lungo termine».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!