Fra i sistemi più virtuosi di riscaldamento a legna ci sono le stufe in muratura conosciute in Italia con il nome di Stube. Andrea Magnolini ne illustra resa ed efficienza.
Fra i sistemi più virtuosi di riscaldamento a legna ci sono le
stufe in muratura conosciute in Italia con il nome di Stube. Sono nate nel 1500 in Europa centrale durante la piccola glaciazione e ora sono diffuse un po’ in tutto il mondo; sono note per il bassissimo consumo di legna, l’ottima qualità del calore e la comodità d’uso. Grazie alla camera di combustione in refrattario, le temperature arrivano fino a 900° C ottenendo una combustione molto efficiente. Il fumo, invece che uscire subito in canna fumaria, passa dentro dei canali in muratura detti girifumo, il rendimento si attesta dal 78 all’85% e le emissioni di sostanze inquinanti sono circa un ventesimo rispetto a una vecchia cucina economica.
Si accendono una o due volte al giorno. A seconda della potenza, si fa un carico di legna di 10-18 kg che brucia in un’ora circa, poi si chiude lo sportello e il calore accumulato dalla muratura viene rilasciato per 12 o 24 ore sotto forma di raggi infrarossi che scaldano direttamente i corpi solidi. In questo modo non ci sono grandi differenze di temperatura nella stanza e non si muovo grosse masse di aria. Sono molto più sicure in quanto, a parte lo sportello, non ci sono parti roventi e la combustione dura solo un’ora. Con l’avvento delle case isolate, queste stufe sono tornate di grande attualità in quanto, se il fabbisogno della casa è basso, possono rappresentare tranquillamente l’unico impianto di riscaldamento della casa, senza bisogno di tubi e termosifoni, il calore si diffonde in tutte le stanze trattenuto dalla buona coibentazione. Hanno una vita media 20-25 anni, una manutenzione molto semplice, non ci sono parti meccaniche ed elettroniche che si possono rompere e funzionano senza corrente anche in caso di blackout. I costi variano molto a seconda della dimensione e delle finiture, ma si tratta di un investimento che si ripaga mediamente in 4-5 anni.
_____
I suggerimenti sono tratti dall’articolo di Andrea Magnolini, autore anche del libro “Stufe in muratura”; potete leggere l’articolo integrale sul numero di ottobre della rivista Terra Nuova
Su
www.terranuovalibri.it ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.