Che sia preparato con la moka o con la macchinetta, il caffè ci regala un prezioso scarto, il cosiddetto “fondo”, che può essere riutilizzato in diversi modi, sia in casa che nell’orto. Ecco alcuni consigli.
Allontanare le formiche
Spesso ci affidiamo a prodotti tossici che creano problemi sia a noi che al Pianeta; la polvere di caffè riciclata è un’ottima alternativa naturale.
Mettete i fondi di caffè usati in una ciotola aperta negli angoli della casa o nei luoghi di passaggio delle formiche.
Pentole incrostate
Per pulire le pentole in modo naturale si possono utilizzare un po’ di fondi di caffè, aiutandosi con una spugna e un po’ d’acqua.
Concimare fiori, piante e orto
Possiamo cospargere di fondi di caffè l’orto quando è a riposo, di solito in inverno, oppure la superficie del terreno dei vasi da fiori, ma non troppo vicino alla pianta.
Humus
Se avete tanti fondi metteteli nella compostiera; con il tempo, uniti agli altri residui organici e scarti di cucina, produrranno dell’ottimo terreno.
Odori sgradevoli addio
Questa polvere magica toglie anche i cattivi odori dal frigorifero, basterà raccoglierla in una ciotolina aperta; nella pattumiera invece, possiamo mettere la polvere direttamente sul fondo.
È importante cambiare spesso la polvere di caffè per evitare che ammuffisca: ogni due giorni rinnoviamola con la nuova a disposizione.
________________________________________________________________________________
Autoproduzione per bambini? Perché no! Un’attività che ultimamente spopola tra gli adulti può essere anche uno strumento per insegnare ai nostri figli il
valore del riciclo, la genuinità delle cose semplici, il
rispetto per l’ambiente e l’amore per la manualità.
Dal bagnoschiuma ecologico ai sacchetti profumati, dalla mangiatoia per gli uccelli alla ricetta per realizzare colori e gessetti, fino ad arrivare al salame di cioccolato e ai lecca lecca per le feste, questo libro propone 79 attività creative da fare insieme ai più piccoli, senza mai dimenticare leggerezza e divertimento, ingredienti fondamentali per coinvolgerli e non farli annoiare.
Bibbidi Bobbidi Bu! è la
formula magica per eccellenza, la parola vivificatrice attraverso la quale l’autrice trasforma l’
autoproduzione in un universo incantato e affascinante, dove il gioco diventa
un momento di condivisione dal valore immensamente formativo.