La dottoressa Maria Giovanna Careddu illustra i rimedi naturali per il trattamento dei dolori osteoarticolari. Condividiamo con i nostri lettori i consigli e i suggerimenti che la dottoressa mette a disposizione sul blog Generiamo Salute.
Il dolore osteoarticolare è un dolore che colpisce sia le articolazioni che le strutture ad esse correlate, quali ossa, legamenti e tendini, arrivando a compromettere la funzione di sostegno e di movimento dell’organismo.
Fondamentalmente dobbiamo distinguere tra dolore localizzato o diffuso e tra dolore primario e secondario. Il dolore primario in genere è legato ad un’alterazione dei condrociti, e può colpire anche in età relativamente giovane (verso i 40-50 anni), mentre il secondario è fondamentalmente legato all’usura delle cartilagini ed è quindi molto più diffuso in soggetti più in là con gli anni. Inoltre si parla di dolore localizzato, quando interessa una sola articolazione, ad esempio solo il ginocchio, l’anca, le mani o la zona cervicale, e diffuso quando le articolazioni interessate sono diverse. In questo caso parliamo di poliartrite o di oligoartrite: quest’ultima interessa solo un numero ristretto di articolazioni, in genere inferiore a 4, mentre se le articolazioni doloranti sono superiori a 4 o 5 si parla di poliartrite.
L’artrosi è un processo degenerativo, presenta diversi stadi di progressione che vanno dal primo stadio, quello più lieve, al 4 stadio, considerato il più grave. Viene da sé che agire in fase iniziale predispone ad una maggiore riuscita del trattamento.
A differenza dell’artrosi, l’artrite è invece una patologia infiammatoria cronica autoimmune non legata al fattore età e in genere bilaterale, ed ovviamente richiede necessariamente l’intervento del medico.
Ci sono tantissimi integratori naturali che ci possono dare un valido aiuto nell’artrosi, fermo restando che è necessario sempre rivolgersi ad un professionista valido che sappia consigliare il giusto prodotto, possibilmente personalizzandolo in base alle diverse peculiarità di ognuno.
La dottoressa Careddu spiega poi l’utilizzo degli integratori di collagene e illustra l’utilità, ai fini della diminuzione dell’infiammazione articolare, del “Golden milk”, un rimedio della Medicina Ayurvedica a base di curcuma.
_____
LETTURE UTILI
L’economia articolare è un approccio integrato che permette di «risparmiare» le articolazioni ed evitare l’insorgenza di dolori o danni più seri e invalidanti.
Come stare seduti alla scrivania e in auto? Come lavorare al computer senza stressare i muscoli? Come scendere dal letto e spostare pesi? Con esempi ed esercizi pratici, questa preziosa guida fornisce indicazioni su come gestire correttamente il movimento, per intervenire sugli errori più comuni.
Chi invece soffre di malattie articolari e si trova in una condizione di «disagilità» potrà trovare indicazioni e suggerimenti per migliorare la qualità della vita, con un focus sulla cura della persona e le strategie per riorganizzare gli spazi della casa, affinché la patologia limiti il meno possibile la sua autonomia.
Arricchito da immagini, il libro presenta anche l’innovativo «esercizio posturale unico», un allenamento specifico molto semplice, rivolto a tutti, indicato sia per la prevenzione che per la cura dei disturbi legati ai muscoli e alle articolazioni.