Vai al contenuto della pagina

Ripartire dalla Sardegna

homepage h2

La mancanza di una rete di metano in Sardegna potrebbe rivelarsi un vantaggio.
Ripartire dalla Sardegna
Gli ultimi saranno i primi. La Sardegna è l’unica regione italiana non ancora fornita di una rete di metano, ma oggi questo potrebbe essere persino un vantaggio.
Come viene ricordato nello studio «Dal Gas alle rinnovabili. Scenari e benefici economici dalla decarbonizzazio- ne dei sistemi di riscaldamento degli edifici», elaborato per Legambiente e Kyoto Club, questa condizione potrebbe ribaltarsi in un’opportunità per attuare nuove politiche di elettrificazione, abbinando l’efficientamento degli edifici con una massiva penetrazione delle rinnovabili e dei sistemi di accumulo.
La transizione energetica in Italia si fa sempre più urgente: è necessario abbandonare velocemente le fonti fossili per il il riscaldamento domestico. Lo studio suggerisce di sostituire le caldaie a gas con pompe di calore e rinnovabili: ci sono tutti i presupposti per fissare al 2025 la data di stop di installazione di sistemi di riscaldamento fossili.
__________________________________________________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dalla rubrica NegoziBio.info

Leggi la rubrica sul mensile Terra Nuova Maggio 2022
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!