Vai al contenuto della pagina

Scaldabagno elettrico e pompe di calore

homepage h2

I sistemi a pompa di calore consentono di utilizzare l’elettricità per produrre acqua calda, con conseguente risparmio energetico ed economico. Scopriamo i vantaggi e le criticità di questa tecnologia sempre più diffusa.
Usare l’elettricità per produrre calore fino a poco tempo fa era considerato un suicidio per la bolletta. Ed era così anche per l’acqua calda sanitaria. Se da un lato il classico scaldacqua elettrico è semplice da installare, prevedendo solo un tubo in entrata, uno in uscita e un cavo elettrico, sotto il profilo dei consumi rappresenta quanto di più oneroso si possa avere in casa, secondo solo al riscaldamento elettrico.
Oggi però la tecnologia sta invertendo questa logica, con l’introduzione di sistemi a pompa di calore basati su principi piuttosto semplici. In pratica si preleva il calore contenuto nell’aria e, attraverso cambiamenti di stato e cicli di compressione simili a quelli di un frigorifero, lo si porta all’interno della casa per riscaldare l’acqua. Unica energia necessaria è quella elettrica, che serve per il ventilatore, che capta l’aria, e per il compressore, che movimenta il fluido refrigerante. Tradotto in numeri, questo sistema comporta un risparmio d’energia elettrica del 75% rispetto a uno scaldacqua tradizionale, con eccezione dei casi dove le temperature esterne sono per lunghi periodi sotto gli 0° C.

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!