Come preparare uno shampoo per i nostri amici a quattro zampe, utilizzando solo ingredienti naturali, non nocivi per il cane e per l’ambiente.
Ingredienti
• 135 ml di acqua o di tisana a base di una pianta a scelta
• 95 ml di alchilglucoside tensioattivo
• ½ cucchiaino di gomma xantana
• ½ cucchiaino di aceto di mele bio
• 1 ml di estratto di semi di pompelmo (ESP)
• 1 ml di estratto di rosmarino (estratto con CO2 in stato supercritico).
Realizzazione
Portate l’acqua a ebollizione. Se preparate un infuso o un decotto, aspettate che sia pronto e filtratelo.
Aggiungete l’aceto di mele, l’ESP, l’estratto di rosmarino e l’alchilglucoside. Mescolate e poi, quando è ancora caldo, aggiungete la gomma xantana e mescolate di nuovo.
Questa base per shampoo potrà poi essere completata con l’aggiunta di vari oli essenziali, a seconda del problema cutaneo.
Durata media di conservazione: 6 mesi.
_______________________________________________________________________________________________________________________
La prima parte del volume esplora le fondamenta della salute – l’alimentazione e lo stile di vita – e illustra le principali
medicine non convenzionali adatte ai canidi: fitoterapia, gemmoterapia, aromaterapia, idrolatoterapia, omeopatia, elisir floreali, agopuntura e osteopatia.
La seconda parte è invece dedicata alla cura dei disturbi più comuni. Sono proposti rimedi naturali in caso di parassiti interni, esterni e di punture di insetto, per affezioni cutanee, traumi, disturbi digestivi, patologie dei reni e della vescica, disturbi nervosi e del comportamento e tanto altro ancora. Ampio spazio è destinato al giusto dosaggio e alla preparazione casalinga di tisane, macerati oleosi, oli aromatici, gel, creme e shampoo.
L’obiettivo del libro non è sostituire il veterinario ma offrire delle soluzioni per prevenire le malattie e curare in modo ragionato e non dannoso i nostri amici cani.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO