Il sapone di Marsiglia, specie se applicato sulla macchia fresca, è molto efficace, soprattutto sullo sporco grasso. Ecco i consigli per pulire al naturale, rispettando l’ambiente.
Un primo metodo per smacchiare in modo naturale i vostri capi è quello di bagnare subito la macchia e sfregarla con il sapone. Anche lasciando il capo da lavare nel cestino della biancheria per qualche giorno, la macchia non si fisserà.
Per potenziarne l’azione si può mescolare il sapone a della soda Solvay, che è essenzialmente carbonato di sodio: questa sostanza sminuzza le macchie di sporco, facilitandone la rimozione.
Se lo desiderate, potete anche realizzare un comodo gel da conservare e usare in caso di necessità:
• Sciogliete 70 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie in un litro di acqua demineralizzata calda. Otterrete così una saponata piuttosto liquida.
• Aggiungete 2 cucchiai di soda Solvay. Si produrrà un gel piuttosto efficace.
• Aggiustate di acqua fino a ottenere la consistenza desiderata.
Per le macchie colorate, invece, l’ideale è l’acqua ossigenata, che dà il via all’azione ossidante e decolorante. Quella che si usa normalmente per disinfettare non è particolarmente concentrata, ma ha una sua efficacia proprio come smacchiatore, cioè versata sulla singola macchia.
____________________________________________________________________________________________
SCOPRI ALTRE RICETTE PER PULIRE AL NATURALE:
Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza intossicarci e inquinare? Questo libro ci conduce in modo leggero e divertente a scoprire le alternative più efficaci e sicure per le pulizie domestiche, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. Nasce dalla necessità di difendersi dall’aggressione chimica di detersivi, spray, deodoranti e biocidi responsabili dell’inquinamento indoor, una delle maggiori cause delle alterazioni del nostro sistema immunitario, con conseguenti sensibilizzazioni ad allergie e intolleranze.
Un valido prontuario di rapida consultazione, con tutti i consigli pratici e i trucchi del mestiere, raccolti nel corso degli anni dalla ricerca e dall’esperienza dell’Associazione Uomini Casalinghi, corredato da ricette per l’autoproduzione, schede di approfondimento e istruzioni per risparmiare tempo e denaro. Un vero e proprio vademecum ecologico per districarsi in modo creativo tra le faccende domestiche.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO