La conversione dei solfiti in solfati avviene durante il loro passaggio attraverso l’apparato digerente. Nello stomaco, dove il pH (la forza acida) è molto basso in fase di digestione, l’ossidazione è molto lenta, mentre risulta assai più rapida nell’intestino e nel sangue (pH subalcalino).
L’irritazione gastrica, causata dall’assunzione di certi vini e alimenti ricchi di anidride solforosa e suoi derivati, dipende dal fatto che i solfiti, a reazione decisamente acida, liberano anidride solforosa.
In caso di dosi elevate, più di 3,5 mg/kg di peso corporeo, si può avvertire una sensazione dolorosa accompagnata a vomito.
La trasformazione dei solfiti in solfati avviene grazie all’intermediazione di una emoproteina (solfito-ossidasi) che contiene molibdneno, abbondante soprattutto nel fegato e nei reni.
La sensazione del caratteristico cerchio alla testa che qualche volta si avverte dopo l’ingestione di una dose significativa di anidride solforosa sembrerebbe proprio legata all’azione di questa emoproteina. Infatti, la solfito ossidasi pur consumando quantità limitate di ossigeno per la formazione di solfati, va a ridurne l’afflusso al cervello, che reagisce con la nota sintomatologia dolorosa.
Queste informazioni sono tratte dalle precedenti edizioni della rivista Terra Nuova.
______
Letture utili
La viticoltura biodinamica è un metodo agricolo che permette di esprimere a pieno la qualità e l’unicità dei più diversi territori viticoli mondiali.
L’insieme delle tecniche agronomiche e viticole, l’uso dei preparati, le strategie di gestione del suolo, il compostaggio e la cura dell’organismo agricolo sono gli argomenti chiave di questo primo manuale pratico sulla viticoltura biodinamica.
Il viticoltore che vuole avvicinarsi o migliorare la conoscenza delle tecniche e delle visioni di questo metodo, a cui si legano nomi di prestigio e aziende iconiche della produzione vitivinicola, si potrà confrontare con le diverse esperienze maturate dal lavoro ventennale di Adriano Zago, uno dei maggiori esperti di questa materia a livello mondiale.
Splendidamente illustrato, il libro offre un’ampia raccolta di indicazioni, suggerimenti, esperienze di successi e condivisioni di aspetti critici, raccontati attraverso l’esperienza concreta di aziende viticole biodinamiche italiane e internazionali.
______
ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.