Vai al contenuto della pagina

Tatuaggi: le norme in Italia

homepage h2

Sono sempre di più le persone che hanno almeno un tatuaggio, ma prima di avvicinarsi a questa pratica è utile sapere quali sono le norme che la regolamentano.
Tatuarsi è diventato ormai un fenomeno di massa, tanto che circa il 13% degli italiani ha almeno un tatuaggio1 (ma le percentuali triplicano se si guarda a paesi come gli Stati Uniti), a cui si aggiungono anche le persone che si sottopongono al trucco permanente.
In Italia, la normativa in materia prevede che i tatuaggi vengano eseguiti da mani esperte, in uno studio professionale e nel rispetto di precise norme igienico-sanitarie. La legislazione però risulta carente. Il Ministero della salute ha varato delle linee guida2 che riguardano i requisiti igienici, le autorizzazioni e le licenze per l’esercizio della professione di tatuatore.
Per la composizione e l’etichettatura degli inchiostri per tatuaggi invece, vige la risoluzione ResAP del Consiglio d’europa3 sulla valutazione della sicurezza, che vieta l’utilizzo di sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione umana e stabilisce le massime concentrazioni di impurezze come mercurio, nichel, cromo e idrocarburi policiclici aromatici.
È richiesta inoltre al produttore una scheda dati sulla sicurezza degli inchiostri che comprende la lista degli ingredienti, la garanzia di sterilità, le proprietà chimico fisiche e i dati tossicologici.
Ma, per quanto sia fondamentale che il tatuatore acquisti inchiostri da distributori che forniscano chiaramente queste informazioni, il problema rimane la scarsità dei dati a disposizione.
Note
1. www.iss.it/pres/?id=1555&tipo=6
2. www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=0&codLeg=44583&parte=1%20&serie=null
3. www.salute.gov.it/imgs/C_17_newsAree_1667_listaFile_itemName_2_file.pdf
___________________________________________________________________________________________________________________________
Brano tratto dall’articolo Tattoo, la prudenza non è mai troppa

Leggi l’articolo completo sul mensile Terra Nuova Giugno 2019

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!