Vai al contenuto della pagina

Tecniche per l’orto: la confettatura dei semi con l’argilla

homepage h2

Ci sono diverse tecniche che consentono di risparmiare acqua nell’orto e superare anche i problemi che si incontrano quando ci sono terreni duri o secchi. Vediamo insieme cos’è la confettatura dei semi con l’argilla.
Tecniche per l’orto: la confettatura dei semi con l’argilla
I semi hanno bisogno d’acqua per ammorbidire il tegumento che li ricopre e favorire la fuoriuscita dell’embrione. La tecnica della confettatura consente di limitare l’irrigazione in suoli che hanno la tendenza a seccarsi in superficie per via del sole e del vento.
È una tecnica importante soprattutto con i semi duri e che impiegano molto tempo a germinare come le carote o il prezzemolo. L’argilla ha la capacità di rigonfiare in acqua. I semi vengono messi in ammollo in acqua per 6-12 ore prima della semina, poi vengono scolati e mescolati con argilla in polvere, che vi si attacca.
La semina avviene poi nella maniera consueta ma senza irrigazione. È tuttavia consigliabile che il suolo sia umido quando si effettua la semina. Questa tecnica consente di accelerare i tempi di germinazione riducendo le irrigazioni e il rischio di fallanze.

LETTURE UTILI

Ondate di calore, ripetute siccità e restrizioni idriche fanno ormai parte della nostra realtà e il risparmio d’acqua nell’orto è diventato più importante che mai.

Jean-Yves Meignen ha sperimentato questo problema nel suo campo nel sud-est della Francia e nel libro condivide le tante soluzioni a nostra disposizione.
Migliorare la ritenzione idrica nel terreno, pacciamare generosamente le colture, ombreggiare l’orto con vele o piante rampicanti, aumentare la densità delle piante per mantenere un certo livello di umidità, scegliere varietà e ortaggi più resistenti, coltivare in vaschette sono tra le tecniche più efficaci spiegate nel volume. È inoltre possibile recuperare l’acqua piovana e migliorare l’irrigazione utilizzando sistemi a goccia oppure le olle.
Un manuale fondamentale per prenderci cura di questo oro blu!

L’AUTORE

Jean-Yves Meignen, insegnante e formatore, si occupa da 25 anni del giardino dell’Abbazia di Valsaintes (Alpes-de-Haute-Provence) in Francia. Cura anche trasmissioni sul giardinaggio per la stazione radio France Bleu Drôme-Ardèche e per la rivista Rustica Hebdo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!