Sono una vostra fervida lettrice e volevo chiedervi se sapevate darmi qualche informazione riguardo l’aceto di sidro di mele…
È vero che ha proprietà brucia-grassi?
Dove lo si può trovare?
Grazie, Rita
Risponde Silvia Carri, giornalista di Terra Nuova
Gentile Rita, l’aceto di sidro di mele può essere un ottimo coadiuvante per dimagrire, ma pensare di affidarsi unicamente a questo alimento per perdere peso non ha molto senso. Partiamo dal presupposto che l’aceto di mele è un alimento salutare che dovrebbe sostituire senz’altro il più tradizionale aceto di vino. Si tratta infatti di un rimedio naturale ricchissimo di potassio, calcio, magnesio, cloro, rame, fluoro e ferro, molto ricco di vitamina C; contiene anche, in misura minore, vitamina A e vitamine del gruppo B ed E.
La caratteristica che però lo rende un valido alleato nella lotta contro il peso superfluo è la sua presenza di acido acetico (5 g per ogni litro di aceto di mele), che aiuta a sprigionare energia dai grassi e dai glucidi. Questa caratteristica in realtà appartiene anche ad altri tipi di aceto, tuttavia questo è più salutare e in più aiuta a digerire le proteine animali e combatte l’acidità di stomaco.
Per quanto riguarda la sua reperibilità, ti consiglio di rivolgerti a negozi specializzati in alimentazione naturale o ad erboristerie ben fornite (si trova anche nei supermercati ma la sua qualità spesso non è ottima e difficilmente potrai trovare prodotti biologici davvero sicuri). L’importante è procurarsi un aceto di mele di produzione biologica. Potrai utilizzarlo direttamente nelle insalate o nelle pietanze a crudo o aggiungere un cucchiaio in un bicchiere d’acqua e berlo 1-2 volte al giorno.
–
39 anni di pubblicazione, 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova, il mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.
Terra Nuova non è distribuito in edicola: si trova in vendita in oltre 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile.