Vai al contenuto della pagina

Una rete europea per la diversità agricola

homepage h2

Per raggiungere la diversificazione dei sistemi sementieri e alimentari è necessario collegare il lavoro dei diversi attori coinvolti, creando una piattaforma che promuova lo scambio e la condivisione di esperienze, strategie e politiche a livello europeo.
Una rete europea per la diversità agricola
Il Coordinamento europeo liberiamo la diversità! (EC-LLD) è un’organizzazione europea no profit, con sede legale in Belgio e operativa in Italia, nata nel 2005 e formalmente fondata nel 2012. Ad oggi è composta da 19 organizzazioni di seed savers, reti di semi, Ong, associazioni nazionali per il biologico, in rappresentanza di 18 paesi europei diversi.
Tutti i membri condividono la stessa preoccupazione: i nostri sistemi alimentari sono troppo uniformi e la promozione della biodiversità è la chiave per raggiungere la sovranità e la sicurezza alimentare per le generazioni future.
La diversificazione dei sistemi sementieri e alimentari può essere raggiunta collegando il lavoro dei diversi attori coinvolti, sostenendo e promuovendo le loro conoscenze e azioni associate alla biodiversità coltivata.
Per raggiungere questo obiettivo è perciò essenziale l’esistenza di una piattaforma che promuova lo scambio e la condivisione di esperienze, strategie e politiche a livello europeo.
PER INFORMAZIONI: www.semirurali.net
_____________________________________________________________________________________________________________

Brano tratto dall’articolo L’agricoltura del cambiamento

Leggi l’articolo completo sul mensile Terra Nuova Luglio/Agosto 2022
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!