Vai al contenuto della pagina

Veg e biologico fanno bene al pianeta

homepage h2

Uno studio pubblicato a febbraio mette in evidenza i vantaggi di un’alimentazione vegan e biologica. Anche per il Pianeta…
Uno studio francese che ha preso in esame la dieta di 34.000 persone ha confermato che un’alimentazione con elevato contenuto di frutta e verdura fa meglio al pianeta rispetto a quella basata su un elevato consumo di carne. Tuttavia, questa non è una novità.
Ma lo studio, pubblicato a febbraio su Frontiers in Nutrition, ha anche concluso che il cibo prodotto con agricoltura biologica contribuisce in modo significativo a contrastare i cambiamenti climatici, soprattutto se la scelta alimentare è principalmente su base vegetale.
Insomma, consumare cibi bio derivati da animali o solo sporadicamente vegetali biologici non fa una gran differenza, mentre pianificare una dieta fondata principalmente su vegetali biologici sì.
Si tratta del primo studio che prende in esame gli impatti sull’ambiente sia delle scelte alimentari che delle metodologie di produzione agricola. Ed è anche il primo studio che analizza l’impatto ambientale del consumo di cibi biologici considerando scelte alimentari concrete e non solo modelli.
Da più parti ormai si sostiene la necessità di passare a un’alimentazione più sostenibile, a ridotto contenuto di prodotti animali, poiché la loro produzione è estremamente energivora e produce gas serra. Inoltre, gli allevamenti intensivi necessari per rispondere a una richiesta elevata di carne e derivati animali causano una perdita di biodiversità dovuta alla conversione di habitat naturali in pascoli e campi coltivati a foraggi.
«Combinando i dati sui consumi e sulla produzione, abbiamo verificato che una dieta basata sui vegetali ha un ridotto impatto ambientale e una produzione contenuta di gas serra. Ma se si consumano quantità elevate di alimenti animali, anche se biologici, l’impatto è maggiore».
Naturalmente i ricercatori spiegano anche che gli effetti sull’ambiente non sono sempre uniformi, ma dipendono anche dal clima, dal tipo di suolo e dalla gestione della coltivazione.

Articolo tratto dalla rubrica Bionews
Leggi la rubrica completa sul numero di Terra Nuova Giugno 2018
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!