Vai al contenuto della pagina

Vivere tra pareti di paglia

homepage h2

Le costruzioni con balle di paglia sono sempre più diffuse e versatili. Uniscono insieme comfort, ecologia, risparmio energetico e un tocco di eleganza. Ecco tre esperienze di successo.
Vivere tra pareti di paglia
Sicure, economiche, ecologiche, confortevoli: le case in balle di paglia sono sempre più diffuse. Ma una certa diffidenza in Italia regna ancora sovrana. Nella maggior parte dei casi si tratta di un pregiudizio che nasce dal non avere familiarità con questo genere di costruzioni, immaginate come soluzioni bizzarre o troppo difficili da applicare nel concreto. Su questa rivista abbiamo affrontato il tema in modo costante, parlando delle esperienze di autocostruzione praticate negli ecovillaggi o in centri d’avanguardia rurale.
Questa volta, però, abbiamo voluto trasmettervi un’altra idea, selezionando tre progetti differenti di diversa tipologia e funzione: una casa singola monofamiliare, una serie di villette a schiera, una struttura ricettiva che punta sull’efficienza energetica e sul benessere. L’auspicio è che la scelta di costruire con le balle di paglia possa essere finalmente libera di diffondersi. In primo luogo perché stiamo parlando di un materiale ecologico per eccellenza. Prodotta dai culmi dei cereali che restano sul campo dopo la trebbiatura, rispetto al legno e ad altri materiali naturali ha un rinnovo molto rapido e non necessita di grosse lavorazioni. Ma chi sceglie la casa in paglia, come vedremo, lo fa per diverse ragioni. (…)

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!