Xylella: una cronistoria
homepage h2
2013
Con la delibera n. 2023, la regione Puglia emana le «Misure di emergenza per l’eradicazione del batterio» che prevedono l’abbattimento delle piante infette e di quelle limitrofe situate nell’arco di 100 metri, nonché l’irrorazione con fitofarmaci dell’area interessata.
La Regione stabilisce che gli unici enti competenti a studiare il batterio
2014
2015
L’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura, con il coordinamento del Procuratore Gian Carlo Caselli, nel Terzo rapporto sulle agromafie affronta «Lo strano caso della Xylella fastidiosa».
2016
2018
Il 13 febbraio viene emanato il Decreto Martina che ripropone l’obbligo di estirpazione delle piante infette e (nelle zone cuscinetto) di quelle ospiti del batterio nel raggio di 100 metri da quella infetta, operazioni di diserbo e lavorazione meccanica del terreno, trattamenti fitosanitari con neonicotinoidi e piretroidi.
Il 5 ottobre, il Decreto Centinaio lascia sostanzialmente inalterato quanto già stabilito dal precedente Ministro.
Nello stesso mese la Regione Puglia emana la delibera n. 1890 che riprende in più punti le medesime istruzioni prevedendo l’accesso in proprietà private anche con la forza, possibilità di sole analisi visive per verificare la presenza del batterio, imposizione di reimpianto di sole due cultivar: Favolosa e Leccino.
2019
2. Delibera della Giunta regionale n. 2023, Misure di emergenza per la prevenzione, il contenimento e la eradicazione del batterio da quarantena Xylella fastidiosa associato al «Complesso del disseccamento rapido dell’Olivo», 29 ottobre 2013; Determina dirigenziale n. 157, 18 aprile 2014 (BURP 59/2014); Decreto del M.I.P.A.A.F., Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione di Xylella fastidiosa nel territorio della Repubblica italiana, pubblicato sulla G.U. del 6 aprile (2018);
3. Dati Regione Puglia.
4. Convegno Il ruolo della Regione Puglia nella Gestione di Xylella Fastidiosa: obiettivi, metodi e strategie promosso e organizzato dalla Regione Puglia – Assessorato Agricoltura e Risorse Agroalimentari, mercoledì 13 Giugno 2018, Campus Ecotekne di Lecce.