Vai al contenuto della pagina

Yin e yang per rafforzare il sistema nervoso con l’alimentazione

homepage h2

«Il principio guida dello yin e dello yang nella macrobiotica offre spunti unici su come rafforzare il sistema nervoso con l’alimentazione, lo stile di vita, rimedi speciali ed esercizi speciali»: lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica e autore di  diversi libri su alimentazione e salute, tra cui il best seller ” Cucina che cura“. 
Yin e yang per rafforzare il sistema nervoso con l’alimentazione
«Il principio guida dello yin e dello yang nella macrobiotica offre spunti unici su come rafforzare il sistema nervoso con l’alimentazione, lo stile di vita, rimedi speciali ed esercizi speciali»: lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica e autore di diversi libri su alimentazione e salute, tra cui il best seller ” Cucina che cura“. 
«Il sistema nervoso autonomo è diviso in due parti: l’ortosimpatico e il parasimpatico. Hanno funzioni opposte e complementari. Il sistema parasimpatico controlla la nostra capacità di riposare, digerire, creare riserve di energia e sentirci calmi e tranquilli – spiega Halsey – L’ortosimpatico governa la nostra capacità di reagire, di usare e bruciare le nostre riserve di energia, di combattere o fuggire in situazioni di pericolo. In termini di yin e yang, il sistema parasimpatico ha una natura yang in quanto sposta la nostra energia verso l’interno e contribuisce a creare riserve di energia e risorse, mentre l’ortosimpatico è yin e mobilita l’energia e le riserve create dal parasimpatico. Questo principio dello yin e dello yang aiuta a capire come il nostro sistema nervoso possa essere indebolito dall’alimentazione e dallo stile di vita e creare esaurimenti nervosi, incapacità di riposare, scarsa memoria, problemi riproduttivi e sessuali, nonché indebolimento del sistema immunitario e altri problemi. Possiamo anche imparare a rafforzare il sistema parasimpatico e migliorare tutte le aree della salute, compreso il nostro invecchiamento e la qualità della nostra memoria».
«Gli stimoli yang eccitano il sistema ortosimpatico – prosegue Halsey – Tra questi vi sono: rumore, luce forte, molto movimento e confusione, calore, superfici dure e colori vivaci, spazi ristretti e soffitti bassi, abiti stretti e molti aspetti della nostra dieta che includono cibi estremi. Il parasimpatico, invece, si attiva rafforzato dalle qualità yin, che sono l’opposto di quelle appena citate».
È dunque utilissimo prestare particolare attenzione all’alimentazione anche per rafforzare il proprio sistema nervoso.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!