Vai al contenuto della pagina

Zafferano per sportivi

homepage h2

Siccome lo zafferano è molto ricco di vitamina B12, può essere consigliato agli atleti? Elisa Cardinali e Laura Gogioso, autrici del libro La dieta vegetariana e vegana per chi fa sport, rispondono alla domanda di una lettrice, titolare di un’azienda agricola biologica che produce zafferano.
In realtà non ci sono evidenze che lo zafferano contenga quote anche minime di vitamina B12, pur contenendone altre, quali la B1, B2, B3 e B6, vitamina A e carotenoidi.
La sua funzione è perlopiù antiossidante (migliora apprendimento e memoria) e antistress (migliora il tono dell’umore).
In ambito sportivo potrebbe essere d’aiuto per migliorare la circolazione sanguigna e per gestire lo stress emotivo.
In ogni caso non si dovrebbero superare 1,5 g al giorno, in quanto si è visto che ad alte dosi può avere effetti collaterali anche gravi.

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Ottobre 2017

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
IL LIBRO
Atleti vegetariani e anche vegani, si può! Venus e Serena Williams, il rugbista Mirko Bergamasco, il nuotatore Filippo Magnini dimostrano che anche con una dieta veg si possono ottenere prestazioni sportive di alto livello.
Un’unica avvertenza: informarsi, conoscere gli alimenti, saperli combinare correttamente fra loro per evitare deficienze nutrizionali. Questo ricettario aiuta proprio ad alimentarsi in modo equilibrato.
Le oltre 70 ricette vegetariane e vegane contenute in questo libro forniscono tante idee per colazione, pranzo e cena, e anche per spuntini e bevande da assumere prima, durante e dopo la prestazione sportiva. Legumi, ma anche cereali integrali, semi oleosi, frutta secca, prodotti a base di soia e lupino garantiscono un apporto proteico in grado di sostituire la classica bistecca e di migliorare le prestazioni, ridurre gli infortuni e perfezionare il recupero.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!