Una ricetta semplice ed ecologica che, oltre al potere ammorbidente, mantiene pulita la lavatrice dal logorio causato dai depositi di calcare che possono formarsi nel tempo, soprattutto in zone dove l’acqua risulta particolarmente dura.
Ingredienti
200 g di acido citrico
800 g di acqua demineralizzata
Procedimento
Ecco come preparare una soluzione di acido citrico al 20%: dopo aver pesato separatamente gli ingredienti, versiamo l’acido citrico in acqua mescolando il tutto fin quando la soluzione non diventa limpida.
Si utilizza poi come un normale «ammorbidente», versando 100 ml di soluzione nell’apposita vaschetta della lavatrice.
In realtà si tratta di una soluzione neutralizzante, che annulla cioè l’alcalinità dei tessuti dovuta all’azione dei detersivi, riportando il pH a valori decisamente più dermocompatibili.
Mantiene inoltre pulita la lavatrice dal logorio causato dai depositi di calcare che possono formarsi nel tempo, soprattutto in zone dove l’acqua risulta particolarmente dura.
POTREBBE INTERESSARTI
Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza intossicarci e inquinare? Questo libro ci conduce in modo leggero e divertente a scoprire le alternative più efficaci e sicure per le pulizie domestiche, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute.
Nasce dalla necessità di difendersi dall’aggressione chimica di detersivi, spray, deodoranti e biocidi responsabili dell’inquinamento indoor, una delle maggiori cause delle alterazioni del nostro sistema immunitario, con conseguenti sensibilizzazioni ad allergie e intolleranze.
Un valido prontuario di rapida consultazione, con tutti i consigli pratici e i trucchi del mestiere, raccolti nel corso degli anni dalla ricerca e dall’esperienza dell’Associazione Uomini Casalinghi, corredato da ricette per l’autoproduzione, schede di approfondimento e istruzioni per risparmiare tempo e denaro. Un vero e proprio vademecum ecologico per districarsi in modo creativo tra le faccende domestiche.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO