Vai al contenuto della pagina

Balsamo naturale per labbra

homepage h2

Con l’arrivo della primavera le temperature sono più miti ma non mancano giornate ventose e fredde che mettono a dura prova le nostre labbra che si possono facilmente screpolare. Se non vogliamo usare il burro cacao possiamo ricorrere ai balsami fatti in casa, ecco una ricetta tutta al naturale. 
I balsami per labbra sono ottimi in sostituzione del burro di cacao. Se fatti col karité risultano meno pastosi e più facilmente assimilabili dalle labbra, che risulteranno leggermente lucide. Se vi diverte, potete disciogliervi dentro resti di rossetto; avrete uno splendido lucidalabbra.
Suggerisco le seguenti profumazioni, che otterrete aggiungendo l’olio essenziale corrispondente nelle dosi indicate nella ricetta base:
– arancio amaro e vaniglia
– gelsomino e violetta
– miele e mandarino
 
Ricetta per 30 g (circa 2 barattolini) di balsamo labbra
 
10 g di burro di karité
5 g di cera d’api
13 ml di olio di mandorle o altro olio vegetale
10 gocce di oli essenziali
 

Dopo aver sterilizzato con l’alcol un recipiente dotato di beccuccio, ponetelo a bagnomaria

e portate a scioglimento le cere e l’olio. Potete usare direttamente il
recipiente graduato, in modo da controllare le dosi via via che inserite, in successione:
1) il karité,
2) la cera d’api,
3) l’olio. Sterilizzate con alcol e cotone anche un colino e un piccolo recipiente di circa 3 cm di diametro con un coperchio a vite.
Versatevi dentro il composto caldo.
Dovete essere bravi a far raffreddare il composto quel tanto che basta a non rovinare gli oli essenziali quando li inserirete; non dovete però esagerare perché il preparato troppo freddo si solidifica e diventa impossibile unirvi le essenze. Quindi, finché è ancora liquido, inserite gli oli essenziali e rimestate con un attrezzino minuscolo.
A questo punto lasciate riposare scoperto fino a completa solidificazione. Ecco fatto il balsamo per le labbra; potrete portarlo sempre con voi in borsa, si applica delicatamente con il polpastrello sulla bocca.
 

Fare in casa cosmetici naturali è una guida pratica all’autoproduzione di creme, balsami, unguenti e oli, per prenderci cura del nostro corpo senza utilizzare prodotti nocivi a noi e all’ambiente. Invece di spendere una fortuna in creme piene di sostanze irritanti, è possibile preparsi le proprie lozioni emulsionandole solo con ingredienti sani e naturali!
L’autrice, Dafne Chanaz, illustra, in modo semplice e fantasioso, come produrre creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobarba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Grazie alle preziose foto, il libro guida il lettore alla ricerca dell’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente di chi ne farà uso.
L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate, per le quali utilizza aromi rilassanti, afrodisiaci o gioiosi, che aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione.

 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!