Preparare in casa biscotti per cani non è difficile! Qui viene proposta una ricetta base, con la quale potete lasciare spazio alla fantasia e sperimentare nuovi gusti, che non deluderanno il vostro amico a 4 zampe.
È facile preparare biscotti casalinghi per cani. Questa è una ricetta base, per cui sentitevi liberi di sperimentare aggiungendo aromi all’impasto – ad esempio erbe essiccate, carote grattugiate, altre verdure oppure burro di arachidi – o provate a colorarli con gocce di colorante alimentare naturale. Per rendere i biscotti più invitanti e più simili a veri dolcetti, pressate alcuni frammenti di carruba sulla superficie prima di infornarli, oppure cospargeteli di carrube grattugiate o di briciole di noccioline appena sfornati, mentre sono ancora umidi.
Il lievito alimentare in fiocchi o in scaglie aggiunge sapore, proteine, vitamine e minerali importanti. Si tratta di un lievito inattivo, maturato appositamente per il sapore gustoso e l’alto potere nutritivo.
È possibile acquistarlo nei negozi che vendono alimenti biologici e può essere ordinato online presso alcuni rivenditori (ma attenzione: il lievito usato per la panificazione non può sostituire il lievito alimentare in fiocchi).
Ingredienti
9 tazze di farina integrale
1 tazza di lievito alimentare in fiocchi o scaglie
½ cucchiaino di aglio in polvere*
1 cucchiaio da minestra di sale
3 tazze di acqua calda o brodo vegetale non salato
Rendimento: 40 biscotti di 5 cm, o 30 di circa 8 cm
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°. In una terrina grande versate la farina, il lievito in fiocchi, l’aglio in polvere e il sale. Incorporate gradualmente l’acqua, e lavorate il composto fino a ottenere un impasto molto elastico; ci vorranno alcuni minuti. Se risulta troppo umido, aggiungete ancora un po’ di farina. Spianatelo fino a ottenere uno spessore tra mezzo centimetro e poco più di un centimetro.
Usando una formina o l’orlo di un bicchiere, tagliatelo nella forma di vostra scelta.
Disponete i biscotti su una teglia da forno pulita e fate cuocere per circa 15 minuti. Spegnete il forno ma non estraete la teglia con i biscotti, lasciateli invece raffreddare all’interno del forno per 8-12 ore, finché non diventeranno duri e croccanti.
Conservati ben sigillati in contenitori o in buste per alimenti, possono durare 4-5 giorni a temperatura ambiente e 12 mesi nel congelatore.
* Nota: Nonostante l’aglio crudo in grande quantità sia tossico per i cani, è considerato innocuo se usato in piccole quantità per insaporire.
SUGGERIMENTI
Ungetevi le mani per evitare che, maneggiando l’impasto, questo vi resti attaccato alle dita; tenete a portata di mano una scodella d’acqua calda: se l’impasto diventa troppo duro da lavorare, intingete le dita nell’acqua calda e strofinatele sopra, in modo da renderlo più morbido; tenete pronta anche della farina da spolverizzare sulla superficie dell’impasto qualora risulti troppo colloso; se non disponete di un mattarello servitevi di una bottiglia di vetro.
–
Autorevoli studi sostengono che i cani possono seguire una dieta priva di prodotti animali, migliorando in questo modo la loro salute, esattamente come gli umani.
A partire dai nutrienti necessari per il benessere del nostro amico a quattro zampe, il libro offre ricette che usano esclusivamente ingredienti vegetali e sono attente alle esigenze del palato.
Accanto alle preparazioni base di riso, orzo, fagioli e lenticchie, troviamo suggerimenti per cucinare biscotti di bulgur, stufato veg con anacardi, riso con la zucca, barrette croccanti con banana e anacardi, e una fantastica torta di compleanno.