Vai al contenuto della pagina

Bloc-Notes con fogli magici di Capitan Uncino

homepage h2

Una fantastica attività da fare con i bambini per realizzare un bloc-notes con cartoncini di recupero, insegnando loro l’importanza del riciclo.
Ecco un bloc-notes fatto con cartoncino di recupero, che permette di non tagliare altri alberi e non dover comperare altri fogli. Una soluzione facile che ti permetterà di guardare da ora in avanti ogni carta e cartoncino con occhi pieni di stelline colorate: ogni stella è un’idea che potrai trasformare in magia reale.
COSA TI SERVE
• scatole dei cereali
ATTREZZATURA
forbici, ago da maglia con punta arrotondata e grande, filo di lana, righello

E ORA… CHE LA MAGIA ABBIA INIZIO

1. Apri la scatola dei cereali dai lati piccoli e appiattiscila
2. Ritaglia le diverse facce della scatola così da ottenere tanti fogli rettangolari
3. Fai la stessa cosa con tutte le scatole che trovi in giro per la casa, dagli zii, dai nonni, dagli amici… per loro sarà solo spazzatura, e per te? Oro colato…
4. Ridimensiona con le forbici tutti i cartoncini alla stessa misura: puoi ricavare bloc-notes di diversa grandezza, senza sprecare o buttare via troppa carta.
5. Prendi ogni cartoncino e con l’aiuto di un righello decidi dove posizionare i buchi per fermare i fogli del tuo bloc-notes. Calcola almeno 3 cm di distanza dal bordo del cartone e 3 cm tra un foro e l’altro. Prima di procedere al foro con l’ago fai un segno a matita, papà e mamma potranno darti una mano a forare il cartone con l’ago. Sarà una piccola fabbrica operativa di magia creativa: uno misura, l’altro taglia, uno buca, l’altro cuce…
6. Infine unisci i cartoncini con ago e filo, in modo da ottenere un bloc-notes per le tue ricette di pozioni magiche.

Articolo tratto dal libro Bibbidi Bobbidi Bu!

Autoproduzione per bambini? Perché no! Un’attività che ultimamente spopola tra gli adulti può essere anche uno strumento per insegnare ai nostri figli il valore del riciclo, la genuinità delle cose semplici, il rispetto per l’ambiente e l’amore per la manualità.
Dal bagnoschiuma ecologico ai sacchetti profumati, dalla mangiatoia per gli uccelli alla ricetta per realizzare colori e gessetti, fino ad arrivare al salame di cioccolato e ai lecca lecca per le feste, questo libro propone 79 attività creative da fare insieme ai più piccoli, senza mai dimenticare leggerezza e divertimento, ingredienti fondamentali per coinvolgerli e non farli annoiare.
Bibbidi Bobbidi Bu! è la formula magica per eccellenza, la parola vivificatrice attraverso la quale l’autrice trasforma l’autoproduzione in un universo incantato e affascinante, dove il gioco diventa un momento di condivisione dal valore immensamente formativo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!