I semi sono piccoli e vanno custoditi al meglio. Vediamo come realizzare in pratica delle semplici bustine con qualsiasi tipo di carta che abbiamo a disposizione. Un’attività divertente da fare con i bambini.
Età: dagli 8 anni
Durata: 1 h
Contesto: attività da svolgere in gruppo o singolarmente
Finalità didattica: favorire la capacità di manipolazione e la conoscenza dei sem
Occorrente
fogli di carta quadrati (abbastanza leggeri)
colla
pennarelli
matite
Realizzazione
Piegate il foglio lungo la diagonale in modo da creare un triangolo.
Piegate su se stesso l’angolo destro e incollatelo, poi quello sinistro in modo che si sovrapponga all’altro e incollate anche questo. Prima di incollare fate delle prove per ottenere la grandezza desiderata.
Con i pennarelli scrivete, su uno dei due lati, il contenuto della bustina e altre informazioni che possono essere utili, come il periodo della semina, le caratteristiche del seme e della pianta.
Allargate con la mano l’apertura in alto per inserire i semi, quindi piegate almeno due volte per chiudere bene.
Imparato a creare le bustine, potete rendere più pratico il loro utilizzo scegliendo, per esempio, un certo colore per indicare i semi da piantare in un mese specifico, oppure per distinguere i fiori dagli ortaggi.
Potete decidere di creare una banca dei semi comune, oppure assegnare a ogni bambino dei semi per poi invitarli a scambiarli.
–
Non solo un libro: l’Orto dei bimbi è una guida pratica per adulti e piccini, per imparare, giocare e crescere coltivando ortaggi ed erbe aromatiche.
A partire dai princìpi della permacultura, bambini e bambine progettano un orto a loro misura. Realizzano una spirale delle erbe aromatiche e un giardino per le farfalle, sperimentano l’importanza del riciclo costruendo una serra con bottiglie di plastica, scoprono gli strumenti che la natura ha già a disposizione per proteggersi, ad esempio tramite le consociazioni di piante, che si aiutano l’un l’altra a combattere gli intrusi.
Un manuale utilissimo per insegnanti, educatori, genitori e nonni, ricco di attività ludiche e didattiche per ogni fascia d’età, dai più piccolini agli adolescenti.