Vai al contenuto della pagina

Coltivare l’amaranto

homepage h2

L’amaranto è uno pseudocereale che cresce con una certa facilità. Alcuni suggerimenti per provare a coltivarlo a casa!
Dato che l’amaranto è una specie di facile crescita, è possibile tentarne la coltivazione casalinga.
È possibile coltivarlo a partire dai suoi semi, cioè i chicchi. Ovviamente i risultati saranno proporzionali all’estensione di cui si dispone; se lo spazio è quello del balcone, bisognerà accontentarsi, ma tenete conto che questa pianta produce molti semi se ben concimata ed esposta al sole.
Si può seminare in casa se la temperatura esterna è ancora bassa, o aspettare la primavera, che è il periodo ideale sempre che il suolo abbia già iniziato a scaldarsi.
L’amaranto predilige temperature tiepide e calde per la germinazione e lo sviluppo. Inoltre l’amaranto preferisce terreni ricchi di azoto e di fosforo; per rifornirlo dei nutrienti di cui ha bisogno è possibile ricorrere a del compost casalingo.
Per il raccolto bisognerà aspettare la fine della bella stagione, ma a partire dal cuore dell’estate si potrà godere della bellissima fioritura. Per capire se è arrivato il momento della mietitura occorre scuotere leggermente le pannocchie e vedere se i chicchi cominciano a staccarsene.
A questo punto si raccolgono le infruttescenze e le si lascia seccare all’ombra in sacchi di tela o di carta. Quando queste sono ben disidratate infilatevi dei guanti e staccate i semi manualmente.

Articolo tratto dal libro Quinoa, amaranto e grano saraceno

Quinoa, amaranto e grano saraceno sono alimenti privi di glutine e ricchi di nutrienti, soprattutto di proteine di grande valore biologico. E, fondamentale per tutti coloro che amano cimentarsi ai fornelli, sono facili da cuocere e molto versatili in cucina: entrano nella preparazione di piatti salati e dolci, sono ottimi in chicco o soffiati, trasformati in farine e germogli.
Accantoniamo quindi le reticenze che possono nascere da una scarsa informazione e facciamoci guidare dall’autrice, cuoca professionista, alla realizzazione di oltre 100 ricette suddivise in tre sezioni dedicate ciascuna a quinoa, amaranto e grano saraceno.
Nel libro convivono preparazioni più semplici e altre più ricercate per le occasioni speciali. Gli ingredienti propongono combinazioni rigorosamente stagionali e non mancano mai verdure, erbe aromatiche e semi oleosi, presenze fondamentali per una cucina sana e saporita. Le fotografie che accompagnano i piatti sono un piacere per gli occhi e una premessa al godimento del palato.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!