Per donare un tocco in più alle ricette di tutti i giorni o creare delle tisane curative non possono mancare le erbe aromatiche, ingredienti preziosi per conservare i principi attivi delle piante ed esaltare i sapori di molte pietanze. Con piccoli accorgimenti e un po’ di pazienza è possibile creare in casa la propria riserva di spezie, che si tratti di piante annuali, perenni, frutti, semi o funghi l’importante è seccarle per conservarle tutto l’anno.
Quando il tempo lo permette è un piacere andarsene per campi a raccogliere piante spontanee, funghi, frutti che possono essere conservati essiccandoli. La natura offre una varietà di profumi che possono arricchire qualitativamente le nostre pietanze. L’assortimento di fragranze e aromi è una ricchezza indiscussa, la capacità di mettere insieme i diversi sapori viene soltanto dall’esperienza. Si tratta di una ricerca continua, di un divertimento se vissuto con il gran piacere di raffinare sempre più il proprio palato.
Piante annuali (da coltivare in vaso anche sul balcone): basilico, prezzemolo, sedano. Le piante annuali possono essere sradicate prima che il freddo “bruci” le foglie. Poco prima della fioritura in tarda mattinata quando i primi raggi del sole hanno asciugato le gocce di rugiada, si raccolgono e si legano i rametti, si lasciano essiccare a testa in giù in un luogo asciutto e buio. Una volta essiccate riporre le foglie in un sacchetto di carta o in un barattolo di latta e servirsene in cucina o per la preparazione di tisane.
Peperoncino (da scegliere tra le tante varietà, da coltivare in vaso). Anche la pianta del peperoncino può essere sradicata e fatta essiccare all’asciutto e in un ambiente buio. I peperoncini una volta essiccati possono essere conservati interi o polverizzati. Si consiglia di macinare il quantitativo necessario per un consumo mensile: il peperoncino in polvere, sebbene venga conservato in un barattolo di vetro, perde con il passare del tempo le proprie proprietà organolettiche.
Piante perenni: alloro, aneto, erba cipollina, maggiorana, melissa, menta, nepitella, origano, rosmarino, salvia, santoreggia, timo, verbena. Si raccolgono i rametti da essiccare al buio legati in mazzetti all’ingiù oppure in un sacchetto di carta riposto in un luogo asciutto. Quando essiccati spigare le foglie e conservarle in barattoli di vetro a chiusura ermetica o scatole di latta. Le piante devono essere perfettamente essiccate altrimenti rischiano di ammuffire nel giro di qualche giorno.
Frutti e semi
: semi di finocchio, bacche di rosa canina, bacche di ginepro, spicchi d’aglio. I frutti si fanno essiccare stesi in un cestino coperti con una garza per proteggerli da eventuali polveri. Quando essiccati si ripongono in un vaso di vetro o in un contenitore di latta.
Funghi: porcini, trombette di morto, finferli. I funghi più sani se di grandi dimensioni vengono tagliati a fette oppure vanno lasciati interi, ripuliti dal terriccio e disposti in un vassoio di carta o vimini, ricoperti da una garza dove si fanno essiccare in un ambiente asciutto e non a diretto contatto con il sole. Una volta essiccati si conservano in barattoli di vetro riposti in un luogo buio.
Per cucinare piatti salutari e saporiti non dobbiamo per forza passare ore ai fornelli. Il segreto è organizzarsi, scegliere piatti semplici e conoscere qualche trucco per ridurre sensibilmente i tempi di cottura. I cereali integrali e i legumi, ad esempio, basterà
prepararli per tempo e poi conservarli in frigo o in freezer già in singole porzioni. Le verdure, indispensabili in una dieta equilibrata e sana, possono essere tagliate grossolanamente e saltate velocemente nel wok, in modo da preservarne croccantezza e principi nutritivi.
In questo libro, Cristina Michieli propone oltre 100 ricette per la cucina di tutti i giorni e anche per imbandire la tavola in occasione di un’improvvisa cena tra amici. Dai primi ai piatti unici, dalle insalate ai contorni, fino alle conserve e ai dolci, per scoprire che anche tra i mille impegni della giornata possiamo fare molto per salvaguardare la nostra salute, a partire dall’alimentazione.