La lisciva è un prodotto naturale ad alto potere detergente ricavato dalla cenere, che in passato veniva solitamente utilizzato come ottimo detersivo per il bucato. Ecco la ricetta per farla in casa.
Come fare in casa la lisciva
L’efficacia della lisciva varia in base al tipo di cenere, al tempo di bollitura, alle proporzioni tra gli ingredienti. Il rapporto in volume della cenere rispetto all’acqua è di 1 a 5: cioè per ogni misurino di cenere ne sono necessari cinque di acqua.
Procedimento
– Indossate una mascherina per evitare di inalare le polveri sottili che inevitabilmente si levano in aria e che potrebbero irritare.
– Passate la cenere in un setaccio a maglia fine per eliminare le parti parzialmente combuste e i residui di carbone.
– Scaldate l’acqua in una pentola coi bordi alti e versare la cenere a pioggia, continuando a miscelare.
– Lasciate raffreddare, in modo tale che la cenere si depositi sul fondo.
– Prelevate il liquido con un mestolo, filtratelo con un vecchio straccio di cotone robusto, evitando di agitare il liquido per non smuovere i depositi sul fondo. Se necessario ripetete quest’operazione per ottenere una lisciva più filtrata e quindi più limpida.
Avvertenze
È necessario trattare la lisciva con attenzione. Indossate sempre i guanti, in quanto potrebbe diventare molto concentrata (altamente basica) e pizzicare la pelle. La cenere deve essere esclusivamente di legna naturale, non derivata quindi da carbonella o altro combustibile.
La ricetta è tratta dal libro Pulire al naturale, a cura dell’Associazione uomini casalinghi con la collaborazione di Gabriele Bindi
–
Consigli pratici… in pillole
1. Per ravvivare i capi di lana nera, è ottima l’acqua di cottura degli spinaci o l’acqua in cui sono bollite delle foglie di edera.
2. Per la biancheria aggiungere un bicchiere di bicarbonato di sodio nella lavatrice insieme al detersivo per un migliore effetto pulente.
3. Come eliminare una macchia di inchiostro? Mettere un foglio di carta assorbente e tamponare la macchia con succo di limone puro, alcol a 90° o latte caldo.
4. Attenzione: i tensioattivi di origini naturale sono classificati con un numero pari (es. C12 o C14), quelli sintetici, derivati dal petrolio, con un numero dispari (es. C11 o C13).
5. L’acqua tiepida con aggiunta di patate crude grattugiate evita che la lana si infeltrisca. L’importante è sciacquare bene.
–
Ricette tratte dal libro:
Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza intossicarci e inquinare? Questo libro ci conduce in modo leggero e divertente nel preparare in casa i propri detergenti grazie ai consigli e alle ricette che provengono dall’esperienza e dalla passione dell’Associazione Uomini Casalinghi, un nutrito gruppo di esperti tutto al maschile.
Ricette semplici ed ecologiche per la casa e il bucato senza l’utilizzo di prodotti tossici e inquinanti.
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
TI PIACE IL FAI DA TE?
Proteggere il legno e renderlo più bello impiegando solo prodotti naturali, è questo il tema sviluppato in modo semplice e completo in questo libro.
Ricette e consigli per proteggere e abbellire il legno senza inquinare.
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Una guida pratica e illustrata alla produzione di creme, balsami, unguenti e oli, senza l’utilizzo di prodotti nocivi.
Con ricette e foto a colori.
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Quante volte, guardando un cesto, siamo rimasti affascinati dagli intrecci che trasformano fragili rami di salice, olivo, ginestra, vitalba?
Manuale pratico di cesteria secondo le tradizioni regionali italiane.
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
80 ricette a base di aceto, yogurt, avocado, edera, salvia, rosmarino, hennè, indaco… e tanti altri prodotti per rendere belli, sani e colorati i capelli.
Rendere belli, curare e divertirsi con i capelli e gli ingredienti naturali.
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
SCONTO 15% SU TUTTI I LIBRI IN CATALOGO: scopri l’OFFERTA QUI