Crema corpo “Beige”
homepage h2
Ricetta per 100 ml di crema corpo
• 3 g di cera d’api
• 40 ml di olio di mandorle
• 20 ml di olio di jojoba
• 30 ml di acqua distillata
• 2 g di lecitina di soia
• 9 gocce di estratto di semi di pompelmo
• 12 gocce di olio essenziale di sandalo
• 10 gocce di olio essenziale di neroli
• 8 gocce di olio essenziale di vaniglia, oppure il contenuto di un baccello fresco di vaniglia.
Preparazione di una crema base
Pesate su una bilancia pesa grammi sterilizzata 5 g di burro di karitè e 3 g di cera d’api. Quindi riponeteli, con un cucchiaio a sua volta sterilizzato, in una ciotola (sterilizzata) di circa 20 cm, insieme a 5-6 capsule di lecitina. Gli ingredienti base delle vostre future creme sono pronti per essere utilizzati.
2. Fate sciogliere la cera, il burro di karité e liberate la lecitina
Riponete la ciotola in un pentolino con due dita d’acqua e uno straccio sul fondo. Portate l’acqua a bollore per sciogliere le cere a bagnomaria; quando iniziano a liquefarsi mescolatele con la forchetta e bucate le capsule di lecitina, continuando a girare in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Fate attenzione al rivestimento delle capsule, che rimuoverete dalla ciotola con la forchetta aiutandovi con un batuffolino di cotone.
3. Unite 40 ml di olio di mandorle e 20 ml di olio di jojoba
A parte, appoggiate sul fornello un altro pentolino disinfettato e dotato di beccuccio dove avrete messo 30 ml d’acqua distillata.
Attendete che l’acqua si scaldi evitando di farla bollire.
4. Portate 30 ml d’acqua distillata alla stessa temperatura degli oli
Questa è la fase più delicata perché richiede che l’acqua e gli oli abbiano una temperatura simile. Versate con lentezza e realmente a filo l’acqua dentro agli oli, continuando con calma a sbattere con la forchetta sempre nello stesso verso, esattamente come per la maionese. Via via che inserirete l’acqua il colore trasparente e ambrato degli oli si opacizzerà. Quando avete finito di versare l’acqua, continuate a rimescolare senza cambiare senso della direzione e velocità. Quindi togliete con delicatezza la ciotola dall’acqua calda e proseguite il lavoro rallentando il ritmo, per accompagnare la crema nella fase di raffreddamento, durante la quale diventerà sempre più bianca e cremosa. Questo è un passaggio molto importante per la sua stabilità e lasciarla raffreddare senza girare potrebbe farla “impazzire”.
5. Emulsionate con cautela, amore e attenzione
Quando la crema è quasi fredda inserite 9 gocce di estratto di semi di pompelmo e infine gli oli essenziali che avrete scelto, nella misura complessiva di 30 gocce al massimo per la quantità di prodotto indicato in questa ricetta base. Riempirete circa due di quei barattoli solitamente utilizzati per la crema viso, oppure una boccetta di crema corpo.
Se avete preparato più di 100 ml di crema e volete realizzare diverse boccette variandone le profumazioni, non aggiungete subito gli oli essenziali. Versate piuttosto il composto nelle relative boccette, lasciando una o due dita di spazio prima del tappo. Poi inserite gli oli essenziali di vostra scelta, che amalgamerete chiudendo la boccetta e agitandola forte. Se state impiegando dei barattoli di crema viso, usate il manico del cucchiaino già disinfettato con cotone e alcol per mescolarvi dentro gli oli essenziali prescelti.