Vai al contenuto della pagina

Crema di cioccolato fatta in casa

homepage h2

La crema di cioccolato è amatissima da grandi e piccini. Impariamo a farla in casa con ingredienti sani e naturali.

Ingredienti

150 g cioccolato fondente contenente un minimo di 70% di cacao
75 ml olio extravergine di oliva dal sapore deciso
Inoltre
frusta, barattolo di vetro

Procedimento

• Spezzettate la tavoletta di cioccolato in quadrettini e metteteli in un pentolino a sciogliere a bagnomaria.
• Quando il cioccolato sarà liquefatto, mescolando lentamente con una frusta incorporate l’olio extravergine di oliva facendolo scendere a filo nel recipiente. E la crema è bell’e pronta!
• Versate in un barattolo di vetro e fate raffreddare. Chiudete il coperchio solo quando il composto sarà a temperatura ambiente.
Si può conservare anche fuori dal frigo, per un mese, o più.
• La crema al cioccolato a base di olio extravergine di oliva ha un sapore deciso, forte ed estremamente “cioccolatoso”. Se la abbinerete a una bella fetta di pane integrale farete contente molte persone, voi per primi. Ma questa è solo la ricetta base, volendo si può aggiungere vaniglia, cannella, peperoncino, mandorle, nocciole, pistacchi…

CIOCCOLATO

Il cioccolato si ricava dai semi della pianta del cacao che cresce “dall’altra parte del mondo” e fu introdotto nelle ricette europee in tempi relativamente recenti.
Occorre fare attenzione alla percentuale di cacao. Per legge la denominazione fondente extra può essere attribuita ai cioccolati che contengano come minino il 43% di cacao, ma conviene consumare quelli che superano il 70%, ancora meglio se fosse l’80%, perché il loro indice glicemico è decisamente basso.
Il cacao è l’alimento con il più alto contenuto di flavonoidi e polifenoli: più la cioccolata è amara e più è alta la concentrazione di questi elementi.

Ricetta tratta dal libro Abbasso l’indice glicemico

L’indice glicemico è un indicatore fondamentale per la nostra salute, rileva la capacità di un alimento di aumentare la glicemia nel sangue. Questo non significa che dobbiamo rinunciare a pane, pasta, dolci… ma che è meglio sostituire alcuni ingredienti con altri a basso IG.
Mettiamo quindi al bando farine raffinate, zucchero bianco, cibi industriali e sostituiamoli con prodotti integrali, con dolcificanti naturali come stevia, agave, cocco, betulla e miele
d’acacia, con cereali e pseudocereali come quinoa, amaranto, grano saraceno, orzo e avena. E poi portiamo in tavola tanti legumi, semi oleosi, ortaggi e frutta a chilometro zero.
Insomma è importante privilegiare ingredienti a basso IG, di stagione e possibilmente biologici, rispettosi della nostra salute e dell’ambiente.
Provando le ricette proposte in questo libro – i primi e i piatti salati, i finger food e i dolci, senza dimenticare i consigli per la colazione – potremo finalmente dire a gran voce: «Abbasso l’indice glicemico!».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!