Anche gli uomini amano curare la propria bellezza e perché non farlo con un dopobarba fai da te? Ecco una ricetta per realizzare un’ottima crema.
Essenze:
Cedro legno, Bergamotto, Vetiver, Geranio, Menta piperita
Ricetta per 90 ml di crema dopobarba
• 5 g di burro di karité puro
• 3 g di cera d’api
• 50 ml di olio vegetale di aloe
• 30 ml di acqua distillata
• 2 g di lecitina di soia
• 9 gocce di estratto di semi di pompelmo
• 7 gocce di o.e. di cedro legno
• 7 gocce di o.e. di bergamotto
• 6 gocce di o.e. di vetiver
• 5 gocce di o.e. di geranio
• 5 gocce di o. e. di menta piperita
■ Procedete come indicato alle pp. 19-24 per produrre una crema solida di media densità, quindi aggiungete gli oli essenziali secondo le quantità suggerite.
L’arma vincente
Siete state contagiate dal pallino della cosmetica naturale e volete farne approfittare anche gli uomini? Niente di meglio che un buon dopobarba profumato e cicatrizzante, da applicare in piccole dosi per iniziare al meglio la giornata.
Questa crema cicatrizzante, antisettica, rinfrescante e vivificante cura la pelle appena rasata e la protegge, profuma il maschio in questione e tonifica il suo umore per la giornata a venire. È fresca, serena e frizzante.
Il legno di cedro è un grande equilibratore delle pelli grasse o secche, che riporta alla giusta elasticità, ha potere antibatterico e antimicotico. Mentre il bergamotto deodora, purifica e seda la pelle, il vetiver ed il geranio la proteggono, la sfiammano e cicatrizzano le eventuali piccole ferite. Il geranio poi in particolare risolve acne ed eczemi, tonifica i tessuti e combatte l’invecchiamento. Si tratta di un vero e proprio mago della pelle.
Dato che la barba si fa di mattina, abbiamo aggiunto una piccola dose di menta, per dare quella marcia in più e quella frizzantezza che renderà più acuto il pensiero e il verbo, e vi aiuterà a respirare a pieni polmoni l’aria di questa nuova giornata, rendendovi intrepidi ed energici.
Perchè spalmarci addosso prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in creme naturali che in realtà sono piene di sostanze irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!
In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobabrba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Passo passo e grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate. L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci, gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione. Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe della belllezza, al lavoro!