Denti e gengive doloranti sono sintomo di un’alimentazione povera di nutrienti o di un sistema immunitario debole. Vediamo insieme alcuni rimedi naturali fai da te per i nostri amici a 4 zampe.
Sciacquate la bocca con una soluzione disinfettante di acqua e propoli in proporzione 3/1, almeno due volte al giorno per tre settimane.
Strofinando foglie di salvia fresche su denti e gengive di animali debilitati e anziani, favorirete la ripresa all’alimentazione.
Per animali che soffrono di alitosi e carie, è utile sciacquare la bocca con una tisana di radice di Echinacea: un cucchiaio in mezzo litro d’acqua portato a bollore.
Una goccia di olio di chiodi di garofano su un dente cariato, lenirà il dolore.
Quando le gengive appaiono molto arrossate ed edematose, di consistenza quasi poltacea, useremo tre rimedi, due di questi verranno dati alternandoli, Cinnamonum 4 CH e Borax 5 CH, ciascuno 2 volte al dì. Il terzo rimedio, Mercurius cyanatus 5 CH, sarà somministrato invece una sola volta al giorno.
Nel caso la gengivite sia accompagnata da un arrossamento generale del cavo orale, con lingua gonfia, andremo ad aggiungere ai rimedi precedenti
Apis mellifica 4 CH, sempre 2 volte al dì.
Quando la gengivite e problemi di masticazione sono dovuti alle condizioni disastrose dei denti, in attesa dell’intervento odontotecnico, dare Calcarea carbonica 200 CH, una volta sola; dopo che il veterinario ha effettuato la rimozione del tartaro, sciacquate con un decotto di foglie di noce.
In copertina dell’ultimo numero l’articolo “Il benessere naturale di cane e gatto“
Obesità, allergie, tumori, malattie croniche e autoimmuni. Sono solo alcune delle patologie che sempre più spesso colpiscono i nostri animali da compagnia. Le cause? Alimentazione industriale, abuso di farmaci ed esposizione ad agenti inquinanti. Ecco i suggerimenti degli esperti per invertire la tendenza…