Le tavolette normalmente vendute in commercio sono ricche di sali e di grassi di cattiva qualità. Nei negozi bio si trovano prodotti più validi, sia sotto forma di cubetto sia in polvere. Per evitare però di esagerare con il sale, o di ritrovarsi zucchero tra gli ingredienti, la cosa migliore è limitarsi a usare con parsimonia sale marino integrale associato a erbe aromatiche. Un’ottima alternativa è anche il dado vegetale casalingo, di cui vi forniamo una ricetta.
Ingredienti per 2 barattoli da 150 ml:
2 coste di sedano, foglie comprese
3 carote con la buccia
1 porro grande (o 2 piccoli)
1 mazzetto di gambi di prezzemolo
180 g di sale grosso
1 cucchiaino di curcuma
1 p di zenzero in polvere
1. Come prima cosa lavate e asciugate bene gli ortaggi; private il sedano dei filamenti più fibrosi, unite il prezzemolo e tagliate tutto grossolanamente. Pesate con cura la verdura, deve raggiungere i 400 g, e aggiungete il sale grosso. Quello che avanza lo potrete utilizzare successivamente, per altre ricette.
2. Trasferite le verdure in una padella capiente, mettetele sul fornello a fiamma vivace e fate rilasciare la loro acqua, mescolando spesso. Continuate a cuocerle finché non sono completamente asciutte, quindi distribuitele in un solo strato in una teglia rivestita con carta da forno.
3. Riponete la teglia in forno ventilato, preriscaldato a 100° circa, e cuocetele per 2 ore, avendo l’accortezza di rimestarle di tanto in tanto, in modo che si essicchino uniformemente. Poi spegnete, aprite pochissimo lo sportello, incastrandovi una presina per lasciare una fessura, e lasciate tutto dentro.
4. Dopo qualche ora trasferite il composto in un robot, aggiungete lespezie e azionate fino a ottenere una polvere che distribuirete in barattoli precedentemente sterilizzati.
5. Il dado tenuto al fresco e ben chiuso nella dispensa può mantenersi anche per 6 mesi; con una doppia sterilizzazione potrete conservarlo addirittura per un anno. Usatene un cucchiaino abbondante ogni litro d’acqua. Ogni volta che aprirete il recipiente sarete sopraffatti da un’esplosione di profumi!
Per cucinare piatti salutari e saporiti non dobbiamo per forza passare ore ai fornelli. Il segreto è organizzarsi, scegliere piatti semplici e conoscere qualche trucco per ridurre sensibilmente i tempi di cottura. I cereali integrali e i legumi, ad esempio, basterà
prepararli per tempo e poi conservarli in frigo o in freezer già in singole porzioni. Le verdure, indispensabili in una dieta equilibrata e sana, possono essere tagliate grossolanamente e saltate velocemente nel wok, in modo da preservarne croccantezza e principi nutritivi.
In questo libro, Cristina Michieli propone oltre 100 ricette per la cucina di tutti i giorni e anche per imbandire la tavola in occasione di un’improvvisa cena tra amici. Dai primi ai piatti unici, dalle insalate ai contorni, fino alle conserve e ai dolci, per scoprire che anche tra i mille impegni della giornata possiamo fare molto per salvaguardare la nostra salute, a partire dall’alimentazione.