Alcuni consigli utili e rimedi fai da te per la salute e cura dei disturbi delle orecchie, otiti, infestazione da acari e infiammazioni degli amici a 4 zampe che vivono con noi.
Per i disturbi delle orecchie, otiti, infestazione da acari e infiammazioni del vostro cane o del vostro gatto, sono utili la pulizia frequente e l’instillazione di 3-4 gocce per orecchio delle seguenti soluzioni alternate, per almeno tre settimane, due o tre volte al giorno.
È necessario preparare le soluzioni di volta in volta, usando un contagocce per introdurle nel canale uditivo e massaggiando con cura dietro l’orecchio in modo da far aderire il liquido alle pareti del canale auricolare; è necessario pulire accuratamente il contagocce ogni volta.
– La prima soluzione è composta da: tintura di calendula e acqua tiepida in proporzione 1 a 5, con l’aggiunta di una punta di cucchiaino di sale fino da sciogliervi dentro;
– la seconda soluzione, che va alternata alla prima, è formata da un cucchiaio d’olio vegetale a cui sono state aggiunte 4 gocce di olio essenziale di lavanda.
Se l’orecchio è caldo al tatto, pulsante e gonfio, ai lavaggi interni si può aggiungere per bocca Belladonna 30 CH, tre granuli tre volte al dì.
Se invece il colore del padiglione auricolare appare rosso scuro è indicata Phytolacca 30 CH, tre granuli tre volte al dì.
Le otiti non vanno sottovalutate, tuttavia, soprattutto in una fase iniziale, se non c’è un interessamento generale con febbre e/o spurghi maleodoranti, i trattamenti sopra citati possono brillantemente evitare di usare i soliti farmaci con cortisone e antibiotici.
Un forte antibatterico è rappresentato dal
Tee Tree oil (olio di malaleuca); alcune gocce, diluite in un cucchiaino da caffé di olio d’oliva, applicate all’interno dell’orecchio. Massaggiare e pulire con una garza quello che appare in superficie.
In copertina dell’ultimo numero l’articolo “Il benessere naturale di cane e gatto“
Obesità, allergie, tumori, malattie croniche e autoimmuni. Sono solo alcune delle patologie che sempre più spesso colpiscono i nostri animali da compagnia. Le cause? Alimentazione industriale, abuso di farmaci ed esposizione ad agenti inquinanti. Ecco i suggerimenti degli esperti per invertire la tendenza…