Fare in casa il formaggio di mandorle
homepage h2
Ricetta per fare in casa il formaggio di mandorle
-
250 g di mandorle con pellicina
-
250 g di rejuvelac(*) o una busta di fermenti per yogurt
-
sale
Una variante suggerisce di lasciare fermentare per 36 ore prima di filtrare, e in questo caso non serve la maturazione. La crema ottenuta, non filtrata, può essere utilizzata come crema da spalmare o come yogurt. Questa ricetta può essere eseguita con altri semi oleosi; viene particolarmente bene con i semi di girasole. Per ottenere un «formaggio alle erbe» è possibile aggiungere, prima di frullare, altri ingredienti come ad esempio miso, cipolla tritata, erba cipollina, timo e origano, peperoncino o pepe.
La ricetta è tratta dal libro ” MANUALE DEI CIBI FERMENTATI” di Michela Trevisan, pubblicato da Terra Nuova Edizioni, in vendita in offerta con lo sconto del 15% su www.terranuovalibri.it
Con il manuale di Michela Trevisan che, a grande richiesta, lo ha rielaborato come ricettario, aggiungendo le immagini a colori delle preparazioni, in poche settimane potremmo imparare con semplici trucchi l’arte della fermentazione e brindare all’estate con ottime bevande, come lo spumantino di sambuco, l’idromele e il kefir di limone. E tutto di nostra produzione.