Vai al contenuto della pagina

Fare in casa un olio per legno: ricetta e applicazione

homepage h2

Un olio facile da preparare, che può essere usato in interni, per tutti i legni massicci nuovi o decapati, siano mobili, parquet, piani di lavoro o altri prodotti di falegnameria.

Olio crudo o cotto?

Per il sottostrato, potete utilizzare un olio crudo, ma per gli altri strati preferite un olio cotto, che ha il vantaggio di indurire più rapidamente.

Preparazione dell’olio

Ingredienti necessari
1 parte di olio di lino o olio di noce (preferibilmente cotti almeno per gli strati di finitura)
1 parte di diluente (agrumi, trementina, eucalipto)
siccativo (solamente per gli ultimi strati): un cucchiaio da minestra per litro di miscela
Consumo previsto
sottostrato: circa 45 ml/m2
primo strato: circa 11 ml/m2
secondo strato: da 5 a 10 ml/m2
Conservazione del prodotto
Chiuso ermeticamente e in un luogo secco e fresco, si conserva per molti anni
1. Mescolate una parte d’olio con una parte di essenza.
2. Aggiungete il siccativo appena prima di usarlo, e solamente per gli ultimi strati.

Applicazione

Attrezzi
carta vetrata (grana da 100 a 180)
spazzola per spolverare
spalter o pennello piatto
stracci senza pelucchi
Tempo di asciugatura
tra due mani: da 24 a 48 ore, ma fino a 7 giorni con un olio crudo
in profondità: una settimana, ma tre settimane con un olio crudo
Pulizia degli attrezzi
con solvente, poi sapone nero e risciacquo con acqua di rubinetto

Preparazione del supporto

3. Levigate il legno seguendo il senso delle fibre, rendendolo più liscio possibile. Per i pavimenti, utilizzate una levigatrice elettrica e passate più volte, diminuendo man mano la grana della carta vetrata, per rendere la superficie più liscia possibile.
4. Arrotondate leggermente gli angoli per renderli meno secchi e perciò fragili.
5. Eliminate con cura la polvere prima di passare alle fasi successive
Sottostrato
6. Applicate l’olio in un luogo riparato dalla polvere con il pennello, seguendo sempre il senso delle fibre: uno strato sottile su tutta la superficie da trattare.
7. Dopo trenta minuti/un’ora, l’olio sarà penetrato nel legno; con uno straccio che non lascia pelucchi asciugate o lasciate assorbire l’olio in eccesso. Aspettate che sia ben secco prima di continuare.
Levigatura intermedia
8. Levigate, sempre seguendo il senso delle fibre, ma questa volta con una carta vetrata più fine (grana 180) in modo da eliminare le fibre che si sono rialzate durante la stesura del sottostrato.
9. Spolverate bene.

Attenzione!

Per scongiurare il rischio di combustione spontanea degli stracci imbevuti d’olio, conservateli al riparo dall’aria, in una scatola metallica ermetica o immersi in acqua.
Strati di finitura
10. Procedete come avete fatto per il sottostrato (punti 6-7), stendendo con cura l’olio in modo che il risultato sia più fine possibile. Non appena avete trattato la superficie, asciugate o fate penetrare l’eccedenza aiutandovi con uno straccio senza pelucchi. Aspettate da 48 a 72 ore prima di utilizzare o di calpestare.
Pulizia e manutenzione di un legno oliato
Pulite lo sporco con acqua a cui avrete aggiunto un detergente a pH neutro senza fosfati (che potrebbero rovinare la pittura). I punti più sollecitati possono deteriorarsi più rapidamente. Per rimediare, rinnovate
regolarmente l’olio, aiutandovi con uno straccio.

Articolo tratto dal libro Fare in casa vernici naturali

Proteggere il legno e renderlo più bello impiegando solo prodotti naturali, è questo il tema sviluppato in modo semplice e competente in questo manuale. L’autore si basa sulla propria esperienza decennale per proporre ricette di vernici, oli, smalti, cere e velature prodotte rigorosamente con ingredienti naturali come la cera di carnauba e la cera d’api, la birra, l’olio di lino e quello di noce, la gommalacca e tanti altri prodotti di origine naturale e facilmente disponibili. Le ricette sono spiegate con precisione e, grazie anche alle foto, il lettore può realizzare in casa tutte le vernici necessarie per curare e abbellire porte, finestre, mobili, parquet… Oltre alla preparazione casalinga, il manuale svela tutti i segreti per trattare il legno e scegliere la finitura più adatta, prodotta in casa o acquistata sul mercato. In definitiva, un libro rivolto sia agli esperti dell’ecobricolage che a coloro che muovono i primi passi nel fai da te per rendere più salubre e sostenibile la propria abitazione e i manufatti in legno che l’arredano.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!