Vai al contenuto della pagina

La borace

homepage h2

Un agente estremamente efficace come antibatterico e fungicida, oltre che come detergente. Utilizzato anche come additivo alimentare, identificato dalla sigla E 285, reperibile in ferramenta e nelle farmacie. Vediamone alcuni usi per le pulizie domestiche.
Malgrado la sua bassissima tossicità è stato recentemente classificato come prodotto potenzialmente pericoloso per la salute umana, a causa delle continue pressioni delle lobby dell’industria petrolchimica, che spinge per declassare i prodotti naturali a favore dei brevetti dei composti di sintesi.
Si trova generalmente in cristalli bianchi color gesso, ma ha una consistenza delicata che gli permette di sciogliersi facilmente in acqua.
Viene utilizzata in tintoria per smacchiare i tessuti perchè in grado di sciogliere i grassi, ammorbidire lo sporco e ostacolare lo sviluppo di muffe e batteri.

Usi domestici

– nelle ricette dove è presente il bicarbonato si può utilizzare in sostituzione di questo ingrediente nelle stesse dosi.
ottimo come disinfettante del Wc 
Ricetta: 1/4 di borace sciolta in 2 tazze di acqua calda e profumata con 3 gocce di olio essenziale di timo.
Distribuire con cura la soluzione all’interno del wc e lasciar agire la soluzione tutta la notte.

Libro consigliato:  PULIRE AL NATURALE

Ricette semplici ed ecologiche per la casa e il bucato senza l’utilizzo di prodotti tossici e inquinanti
Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza intossicarci e inquinare? Questo libro ci conduce in modo leggero e divertente nel preparare in casa i propri detergenti grazie ai consigli e alle ricette che provengono dall’esperienza e dalla passione dell’Associazione Uomini Casalinghi, un nutrito gruppo di esperti tutto al maschile.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!