Vai al contenuto della pagina

Lanterna luminosa fai da te

homepage h2

Per illuminare le notti d’inverno, invece di accendere la luce o utilizzare torce elettriche, possiamo realizzare in pochissimo tempo una lanterna con materiali di recupero.
Recuperiamo un barattolo di latta usato, possibilmente con l’interno bianco, così rifletterà meglio la luce. Con una pinza pieghiamo all’interno il bordo del barattolo, per evitare future ferite.
Con un punteruolo pratichiamo un foro del diametro di una candela allungata, circa a metà della parte lunga del barattolo. Prestate molta attenzione a questa operazione perché è facile farsi male.
I bordi del foro vanno schiacciati verso l’interno, in modo che non sporgano parti appuntite.
Poi, sempre con il punteruolo, pratichiamo cinque o sei fori sul fondo del barattolo per consentire il passaggio dell’aria senza che si spenga la candela.
Dalla parte opposta al buco in cui va infilata la candela attacchiamo la maniglia per poter reggere la lanterna. Può essere fatta con un pezzo di filo di ferro di recupero.
Si fanno due buchi, uno vicino all’apertura del barattolo, uno verso il fondo e vi si infila la maniglia, che dev’essere abbastanza lunga da assicurare di non scottarsi la mano.
Inseriamo la candela e la lampada è pronta per l’utilizzo. Fate attenzione a quando la spengete, poiché sarà ovviamente molto calda nella parte superiore.
Si può mettere un po’ di plastilina nel foro dove si inserisce la candela per evitare che la cera goccioli.
Fate attenzione: man mano che la candela si scioglie, va spinta dal basso verso l’interno del barattolo.
______________________________________________________________________________________
Articolo tratto dal mensile Terra Nuova

Scopri il numero di Dicembre 2018

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!