Vai al contenuto della pagina

Lozione di risciacquo per capelli

homepage h2

Alcuni consigli utili per l’applicazione di una lozione di risciaquo fai da te, per la salute e la bellezza dei capelli.
Quando ci siamo impegnati a lavarci i capelli rispettando la loro salute, tanto vale perfezionare il trattamento con un risciacquo abbellente. La natura ci offre un ampio assortimento di lozioni di bellezza, che conferiscono ai capelli brillantezza, morbidezza, volume e bei riflessi.
Per tutti i tipi di capelli
Tempo di preparazione: 1-15 minuti
Conservazione: infusi per 2-3 giorni, decotti per una settimana in frigo; lozioni all’aceto per parecchi mesi a temperatura ambiente
Frequenza: dopo ogni shampoo o secondo le necessità
Ingredienti: 20-25 cl circa di lozione (il doppio se avete i capelli lunghi)

Procedimento

• Le lozioni “riflessanti” devono essere molto colorate (come un tè molto forte). Per un decotto, fate bollire per 10 minuti, al coperto, almeno un cucchiaio colmo di piante per 25 cl d’acqua. Per un infuso, prevedete la stessa quantità e mettete in infusione 10 minuti nell’acqua bollente, a fuoco spento, sotto coperchio.
• Lavatevi i capelli. Risciacquateli accuratamente e strizzateli leggermente.
• Versate delicatamente sui capelli la lozione di risciacquo, preferibilmente fredda o appena tiepida. Per aiutarvi potete usare un flacone morbido, una caraffa o un vaporizzatore. Massaggiate la capigliatura e frizionate delicatamente il cuoio capelluto. Lasciate agire qualche minuto, e soprattutto non risciacquate.
• Strizzate accuratamente i vostri capelli, quindi asciugateli con un asciugamano e procedete all’asciugatura o, ancora meglio, lasciateli asciugare all’aria.

L’informazione in più

Se usate una lozione colorata (caffè o lozione riflessante), è meglio che pensiate a proteggere il vostro cuscino quando andate a letto.

Articolo tratto dal libro Shampoo, lozioni e tinte fai da te
Avere cura dei capelli e, perché no, anche tingerli utilizzando esclusivamente ingredienti naturali è facile, divertente e poco costoso. Questo libro è una guida pratica per chi vuole proteggere e valorizzare i propri capelli senza ricorrere ai prodotti in commercio a base di sostanze chimiche spesso dannose tanto per il nostro corpo quanto per l’ambiente.
Pagina dopo pagina scoprirete 80 ricette 100% naturali, che vi accompagneranno dal lavaggio ai diversi trattamenti per la salute e la bellezza (lozioni, frizioni, maschere), fino alle tinture. Gli ingredienti sono per la gran parte di uso comune, come aceto, yogurt, miele, uovo, di cui scoprirete le sorprendenti qualità per la cura della capigliatura. Presenti anche numerose piante dalle proprietà detergenti (edera, saponaria ecc.), curative (salvia, rosmarino, zenzero) e abbellenti (aloe, avocado ecc.).
La parte finale è dedicata alle tinte vegetali, con oltre 40 miscele tintorie (con amla, camomilla, hennè, indaco ecc.) pensate per i capelli di tutti i colori e sfumature. Potrete personalizzare le formule in base alle vostre esigenze e ottenere una vasta gamma di riflessi e tonalità senza logorare la salute dei capelli.

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!