Vai al contenuto della pagina

Macerato polivalente

homepage h2

Ottimo come repellente contro gli insetti, ha anche un’azione corroborante e fertilizzante. Scopriamo come preparare questo macerato per prendersi cura del proprio orto.

Preparazione

In 10 litri d’acqua si mettono a mollo le foglie di due piante di ORTICA, 30 spicchi di AGLIO, 3 manciate di ROSMARINO (foglie e fusti), 3 manciate di LAVANDA (fiori, foglie e fusti). Durante la macerazione si consiglia di mescolare periodicamente il preparato, che sarà pronto all’uso dopo una settimana.
Filtrare e diluire in proporzione 1 a 10.
La ricetta può essere modificata sostituendo o aggiungendo agli ingredienti indicati altre piante con effetti repellenti come l’assenzio, il tagete e le foglie di pomodoro.
L’aggiunta di un cucchiaio di alcol a 90°C per ogni litro d’acqua ne potenzia l’attività contro gli afidi.

Impiego e indicazioni

Può essere irrorato sulle piante o distribuito sul terreno con l’annaffiatoio.
Svolge un’azione repellente nei confronti degli insetti (anche terricoli, se distribuito ai piedi delle piante) e ha un’azione corroborante e fertilizzante.
Il macerato polivalente non deve essere usato sulle piante aromatiche e in prossimità della raccolta.

Principali parassiti contrastati

ORTICOLE: afidi, cimici, nottue, altica del cavolo.
FRUTTICOLE: afidi, cicaline, nottue.
ORNAMENTALI: afidi.
Con questo libro scoprirete quanto sia semplice, economico ed ecologico preparare in casa formulati insetticidi e repellenti vegetali, in grado di proteggere le piante dell’orto e gli alberi da frutto dai principali parassiti.
A differenza di alcuni disinfestanti vegetali come il piretro, ottenuti attraverso un complesso procedimento industriale, le ricette presentate in questo volume, sono alla portata di tutti: si tratta di infusi, decotti o macerati di ortica, equiseto, assenzio e di altre piante molto comuni che si possono raccogliere in natura o acquistare in erboristeria.
Il libro, organizzato in schede, presenta le istruzioni dettagliate per la preparazione dei singoli preparati e il loro impiego, nonché l’indicazione dei parassiti contrastati.
Un volume agile che non può mancare nella libreria di ogni appassionato dell’orto naturale.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!