Vai al contenuto della pagina

Mandala con i vegetali da fare con i bambini

homepage h2

Una proposta di didattica in natura e di gioco tratta dal libro “L’orto dei bimbi”: oggi costruiamo insieme un mandala con i vegetali.

Mandala con i vegetali da fare con i bambini

Questo gioco è adatto i bambini dai 5 anni in su, dura un’ora e mezzo, si svolge in gruppo e serve a stimolare la manipolazione e la capacità di ordinare, classificare, confrontare, e poi ancora riconoscere e distinguere le forme geometriche, usare i materiali in maniera creativa.

Realizzazione

Invitate i bambini a raccogliere gli elementi naturali di loro preferenza disponibili nell’orto: foglie, rametti, petali, sassolini, e così via.
Disegnate sul terreno un cerchio grande di almeno 30 centimetri di diametro, ma decidete la misura anche in base agli oggetti, al tempo a disposizione e al numero di bambini che partecipano.
Partendo dai margini, iniziate a collocare gli elementi realizzando piano piano il mandala vegetale.
Si può decidere di far lavorare ogni bambino in autonomia in una specifica zona del mandala, così che collocando i vari elementi a proprio piacimento partecipi al lavoro collettivo ma mantenga la propria autonomia; oppure si possono stabilire dei turni, per cui ogni bambino inserirà un elemento cercando di mantenere l’armonia dell’insieme.
Il mandala può essere lasciato nel luogo finché non si degrada da solo o essere smantellato direttamente dai bambini alla fine del gioco.
Gioco tratto dal libro L’ORTO DEI BIMBI, un manuale pratico con giochi e attività didattiche per creare insieme un orto bio.

L’orto dei bimbi è in vendita in offerta con lo sconto del 15% su www.terranuovalibri.it

Leggi online alcune pagine del libro in anteprima:

 

Scopri tutti i libri pubblicati da Terra Nuova Edizioni nella collana

Terra Nuova dei Piccoli

Tutti i libri sono IN OFFERTA con lo SCONTO del 15%

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!