Vai al contenuto della pagina

Maschera alle piante in polvere

homepage h2

Un’ottima maschera a base di piante, adattabile a ogni tipo di capello, facile da preparare. Da provare!
Numerose piante o miscele si prestano come ingredienti per questa ricetta. Alcune possono colorare leggermente i capelli, nonostante il tempo di posa sia breve. Il rischio è limitato, ma è meglio evitarle sui capelli bianchi o molto chiari se non desiderate alcuna tinta.
Per tutti i tipi di capelli
Tempo di preparazione: 5 minuti
Applicazione: 5 minuti
Posa: 30 minuti
Conservazione: uso immediato
Frequenza: 1 volta alla settimana
Ingredienti: 50 g di polvere di pianta, circa 15 cl di acqua calda (o di preparato alle piante, vedi L’informazione in più), 1 cucchiaino di olio vegetale (oliva, sesamo, semi d’uva).

Procedimento:

1 In una grande scodella, sciogliete la polvere con l’acqua calda. Aggiungete l’olio e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio in legno o di una spatola fino a ottenere una pasta omogenea, liscia e untuosa, della consistenza di una purea fluida.
2 Applicate la pasta sui capelli asciutti e non lavati; se preferite, potete farlo sui capelli inumiditi con acqua calda, ma strizzateli bene. Cominciate dalle radici, di preferenza ciocca per ciocca, con un pennello da tinta, e continuate così fino alle punte. Man mano che procedete, tenete le ciocche aiutandovi con delle pinze da parrucchiere.
3 Una volta terminata l’applicazione, raccogliete i capelli in alto e massaggiate il cuoio capelluto.
Copritevi la testa con una pellicola di plastica per alimenti o con una cuffia in plastica.
Avvolgete con un vecchio asciugamano di spugna, se possibile caldo. Pulite le tracce di pasta colate sul viso. Lasciate agire la maschera per circa 30 minuti.
4 Risciacquate accuratamente i capelli con acqua tiepida, finché questa non appare ben limpida. Concludete con uno shampoo molto dolce se lo ritenete necessario.

L’informazione in più

Se i vostri capelli sono molto secchi, potete raddoppiare la quantità di olio. D’altronde potete anche sostituire l’acqua calda con un volume equivalente di infuso o di decotto a vostra scelta (tè verde o nero, ortica, timo, salvia, rosmarino, equiseto, ibisco, lavanda, cipolla): ogni pianta apporta le sue virtù o i suoi riflessi.

A voi la scelta…

• Tutti i tipi di capelli (brillantezza e volume): 50 g di henné neutro o di miscela hennéamla + 1-2 cucchiaini di kapoor kachli (INCI Hedychium spicatum, rizoma e tipo di zenzero originario dell’Himalaya), kachur sugandhi (INCI Kaempferia galanga, chiamato anche zenzero aromatico, pianta che cresce in Asia) o scorza d’arancia.
• Capelli spenti, affaticati, senza volume o capelli grassi con forfora: amla, henné neutro, tulsi, brahmi (gotu cola), radice di iris.
• Capelli secchi, fini, devitalizzati, fragili: bambù (tabashir), banana in polvere. Da mescolare per esempio con henné neutro (¼ di bambù o di banana, ¾ di henné neutro).
• Cuoio capelluto irritato, forfora: neem, radice di peonia.
• Capelli scuri che ingrigiscono: amla.
• Pidocchi: neem, tulsi.
• Caduta di capelli: amla, brahmi, bhringraj. A queste si possono aggiungere cannella, zenzero, fieno greco, ortica, equiseto, china (officinale, rossa), rosmarino, salvia, sidr. Contare 1-2 cucchiaini per 50 g di miscela amla/brahmi. Non superare 1 cucchiaino nel caso della cannella e dello zenzero.

Articolo tratto dal libro Shampoo, lozioni e tinte fai da te

Avere cura dei capelli e, perché no, anche tingerli utilizzando esclusivamente ingredienti naturali è facile, divertente e poco costoso. Questo libro è una guida pratica per chi vuole proteggere e valorizzare i propri capelli senza ricorrere ai prodotti in commercio a base di sostanze chimiche spesso dannose tanto per il nostro corpo quanto per l’ambiente.
Pagina dopo pagina scoprirete 80 ricette 100% naturali, che vi accompagneranno dal lavaggio ai diversi trattamenti per la salute e la bellezza (lozioni, frizioni, maschere), fino alle tinture. Gli ingredienti sono per la gran parte di uso comune, come aceto, yogurt, miele, uovo, di cui scoprirete le sorprendenti qualità per la cura della capigliatura. Presenti anche numerose piante dalle proprietà detergenti (edera, saponaria ecc.), curative (salvia, rosmarino, zenzero) e abbellenti (aloe, avocado ecc.).
La parte finale è dedicata alle tinte vegetali, con oltre 40 miscele tintorie (con amla, camomilla, hennè, indaco ecc.) pensate per i capelli di tutti i colori e sfumature. Potrete personalizzare le formule in base alle vostre esigenze e ottenere una vasta gamma di riflessi e tonalità senza logorare la salute dei capelli.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!