Il parere di tutti gli esperti è unanime: impiastricciarsi la faccia di frutta e verdura frullata, magari con contorno di yogurt, non è particolarmente efficace… Alcuni suggerimenti per realizzare da soli maschere per il viso completamente naturali.
È molto meglio bere un frullato di mirtilli piuttosto che spalmarselo sul viso; nel secondo caso, infatti, la quantità di principio attivo biodisponibile sarebbe molto bassa: un solo grammo di estratto secco titolato di mirtilli equivale a 70 frutti.
E allora se vogliamo regalarci una coccola che funzioni davvero, procuriamoci delle basi adeguate e aggiungiamo i principi attivi più adatti alle nostre esigenze, tutti facilmente acquistabili in farmacia e in erboristeria.
Per una buona maschera anti-age servono:
• 2 cucchiai di crema, meglio se certificata bio e poco profumata
• 1 cucchiaino di acido ialuronico
• 1 cucchiaino di vitamina E e 1 di vitamina C
Mescolate gli ingredienti e applicate immediatamente tutto il composto sul viso, perfettamente struccato e pulito, avendo cura di evitare il contorno occhi. Lasciate in posa per circa 30 minuti, quindi asportate la crema in eccesso e… godetevi il risultato.
Per una maschera purificante, invece, l’ideale è l’argilla ventilata: prendetene 3 cucchiai e mescolateli a 1 cucchiaino di vitamina E e a 1 di vitamina C; aggiungete tè verde quanto basta a farne un composto cremoso, quindi stendetela sul viso evitando il contorno occhi e le labbra. Una volta asciutta, asportatela con abbondante acqua tiepida, e completate l’opera con un tonico floreale e un velo di crema leggera.
La pelle secca e irritata, infine, avrà bisogno di un mix di crema base e gel di aloe in parti uguali, a cui aggiungere 3 grammi di acido ialuronico e 3 grammi di estratto di calendula. Va lasciata in posa per 30 minuti, dopodiché è sufficiente asportare la maschera in eccesso.
______________________________________________________________________________________________
POTREBBE INTERESSARTI
Perchè spalmarci addosso
prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in
creme naturali che in realtà sono
piene di sostanze irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!
In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobabrba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Passo passo e grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate. L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci, gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione. Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe della bellezza, al lavoro!