La ricetta per realizzare da soli, in modo facile e veloce, un olio o una crema cicatrizzante per gli amici a quattro zampe, utilizzando solo ingredienti naturali.
Olio cicatrizzante
Ingredienti specifici:
• 10 gocce di olio essenziale di geranio rosa
• 2 gocce di olio essenziale di elicriso italiano
• 30 ml di macerato oleoso di achillea
Realizzazione:
Seguite la ricetta base dell’olio aromatico: versate gli oli essenziali in un contenitore di vetro, aggiungete l’olio vegetale e agitate con forza. Mettendo prima l’olio vegetale e poi gli oli essenziali, rischiereste di ritrovarvi questi ultimi nella parte superiore del contenitore e quindi di provocare delle ustioni al suo primo utilizzo.
Durata media di conservazione:
Da preparare su richiesta (non esistono dei tempi di conservazione riconosciuti e approvati, ma secondo gli specialisti non bisogna conservarlo per più di un mese).
Applicatelo sulla ferita aiutandovi con una garza.
Crema cicatrizzante
Ingredienti specifici:
• 6 ml di tintura madre di Calendula (o alcolaturo di calendula)
• 10 gocce di olio essenziale di lavanda o lavandino super
Realizzazione:
Fate fondere la cera d’api a bagnomaria con l’olio di oliva, poi aggiungete la tintura madre o l’alcolaturo. Togliete il preparato dal bagnomaria e sbattete con una forchetta. Quando la crema inizia ad addensarsi, aggiungete l’olio essenziale e continuate a sbattere. Travasate in un barattolo per pomate ed etichettate.
Durata media di conservazione:
6 mesi
__________________________________________________________________________________________
La prima parte del volume esplora le fondamenta della salute – l’alimentazione e lo stile di vita – e illustra le principali medicine non convenzionali adatte ai canidi: fitoterapia, gemmoterapia, aromaterapia, idrolatoterapia, omeopatia, elisir floreali, agopuntura e osteopatia.
La seconda parte è invece dedicata alla cura dei disturbi più comuni. Sono proposti rimedi naturali in caso di parassiti interni, esterni e di punture di insetto, per affezioni cutanee, traumi, disturbi digestivi, patologie dei reni e della vescica, disturbi nervosi e del comportamento e tanto altro ancora. Ampio spazio è destinato al giusto dosaggio e alla preparazione casalinga di tisane, macerati oleosi, oli aromatici, gel, creme e shampoo.
L’obiettivo del libro non è sostituire il veterinario ma offrire delle soluzioni per prevenire e curare in modo ragionato e non dannoso i nostri amici cani.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO