Le olive si raccolgono, ma non tutte sono destinate alla produzione di olio. Ecco alcune indicazioni per conservarle e consumarle tutto l’anno.
Olive essiccate
Ingredienti:
olive sane
scorza di arancia
aglio
semi di finocchio
sale grosso
Procedimento:
■ Olive provenienti dalle varietà frantoio, leccino, morellino… sono olive da olio buonissime da consumare anche a tavola. Non c’è una grande preparazione se non quella di lavarle con cura.
Scolarle e riporle in un recipiente che si presta a essere messo sopra un termosifone caldo coperte da un telo di garza.
■ Le olive vanno profumate con spicchi d’aglio in camicia schiacciati, semi di fi nocchio, scorza di arancia e abbondante sale utile per la loro conservazione. Si lasciano sul termosifone almeno una settimana – rigirandole almeno una volta al giorno – e sono pronte quando la loro pelle comincia a essere grinzosa.
Olive in salamoia
Ingredienti:
olive a volontà
75 g di sale per litro di acqua
peperoncino
finocchietto selvatico
aglio
Procedimento:
Prima della salamoia le olive vanno “trattate” con dei bagni d’acqua: per una settimana cambiando l’acqua ogni giorno.
■ Dopo una settimana si possono confezionare in barattoli e vanno aromatizzate con peperoncino a pezzi, aglio e fi nocchietto e ricoperte di acqua e sale.
■ La salamoia si ottiene sciogliendo 80 g di sale per litro d’acqua.
■ Dopo almeno 3 mesi di stagionatura in salamoia si possono consumare.
Variante
■ Tra le verdure che si prestano alla salamoia ci sono i cetriolini da conservare a crudo con una salamoia al 30% (30 g di sale per litro d’acqua) e i fagiolini che vanno prima leggermente scottati (per la salamoia 120 g di sale per litro d’acqua).
–
Per cucinare piatti salutari e saporiti non dobbiamo per forza passare ore ai fornelli. Il segreto è organizzarsi, scegliere piatti semplici e conoscere qualche trucco per ridurre sensibilmente i tempi di cottura. I cereali integrali e i legumi, ad esempio, basterà prepararli per tempo e poi conservarli in frigo o in freezer già in singole porzioni. Le verdure, indispensabili in una dieta equilibrata e sana, possono essere tagliate grossolanamente e saltate velocemente nel wok, in modo da preservarne croccantezza e principi nutritivi.
In questo libro, Cristina Michieli propone oltre 100 ricette per la cucina di tutti i giorni e anche per imbandire la tavola in occasione di un’improvvisa cena tra amici. Dai primi ai piatti unici, dalle insalate ai contorni, fino alle conserve e ai dolci, per scoprire che anche tra i mille impegni della giornata possiamo fare molto per salvaguardare la nostra salute, a partire dall’alimentazione.