Coltivare ortaggi sul balcone di casa è possibile seguendo alcuni pratici consigli, magari recuperando materiali di scarto come bottiglie di plastica e corde. Un modo creativo per costruire insieme ai bambini un piccolo giardino pensile a portata di mano.
Età: dagli 8 anni in su
Durata: 3 h
Contesto: attività di gruppo
Finalità didattica: favorire lo sviluppo della manualità; riflettere sul riuso degli oggetti.
Se davvero abbiamo poco spazio per coltivare non preoccupiamoci, anche il davanzale della finestra può diventare un buon posto per iniziare a coltivare un orticello.
La luce della finestra rende quest’area simile a una serra e quindi un posto ideale per coltivare. Non avendo superficie si dovrà sfruttare lo spazio in verticale utilizzando i classici vasi da appendere, oppure creando dei contenitori con le bottiglie di plastica.
Realizzare un sistema composto da diverse bottiglie, legate l’una all’altra, è un modo per sfruttare al massimo l’area della finestra ed è anche l’ideale per riutilizzare le bottiglie di plastica.
Occorrente per una fila di tre bottiglie
3 bottiglie di plastica
2 metri di corda dello spessore tra 5 e 10 mm forbici
anelli di metallo a vite
semi e/o piantine
Realizzazione
Tenendo la bottiglia in posizione orizzontale ritagliate un’apertura quadrata abbastanza grande su un lato. Praticate poi quattro fori diametralmente opposti, due in fondo e due in cima alla bottiglia, così da poterla attraversare con una cordicella da parte a parte, dal basso verso il lato dell’apertura.
Alle due estremità della cordicella fate un nodo sul quale la bottiglia appoggerà.
Ripetete l’operazione con le altre bottiglie, praticando un nodo sulle due corde prima di infilarle nei buchi, così da creare una fila di bottiglie.
Riempite quindi le bottiglie con il terriccio e sistemate i semi o le piantine.
Avvitate gli anelli di metallo alla cornice superiore della finestra e, con attenzione, annodate a questi le estremità superiori delle corde. Misurate la quantità di terra facendo attenzione che le bottiglie non siano troppo pesanti.
Avete creato un piccolo orto dove potrete coltivare prezzemolo, rucola, basilico.
Se la finestra ha un davanzale interno, questo può essere utilizzato come base per piccoli vasi di piante rampicanti come i fagiolini o i piselli, oppure può diventare un’ottima area semenzai.
Leggi online alcune pagine del libro in anteprima: