Vai al contenuto della pagina

Pasta di zinco fai da te

homepage h2

Gli amati sederini dei più piccoli hanno bisogno di ben poco: un detergente delicato e un velo di crema sono sufficienti. Senza ricorrere ai prodotti chimici presenti in commercio, e con pochi ingredienti naturali, ecco la ricetta per fare in casa la pasta di zinco.
Per ridurre al minimo la possibilità di contaminare con sostanze indesiderate i santi culetti, è possibile creare in casa un semplice preparato.
Occorre dell’olio di mandorle, dell’olio di vinacciolo (si trova in molti negozi di prodotti bio) e dell’ossido di zinco in polvere. Lo si può trovare in molte farmacie, specie quelle che producono in proprio preparati galenici.
È importante controllare l’Inci dell’olio di mandorle: non deve contenere conservanti, profumazioni (al naturale è inodore) o antiossidanti, per non vanificare i nostri sforzi.
L’Inci per intenderci deve essere solo Prunus amygdalus dulcis oil ed eventualmente Tocopherol o Tocopheryl acetate, la vitamina E.
Si mescolano insieme fino a ottenere una pasta 30 grammi di olio di mandorle, 30 di olio di vinaccioli e 40 di ossido di zinco.
Si spalma sul culetto.
Pur non contenendo acqua, il preparato è soggetto alla proliferazione di batteri.
Meglio quindi consumarlo in 3-4 giorni: anche le muffe, per quanto naturali, non sono certo amiche della pelle!

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova

39 anni di pubblicazione, 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova, il mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.
Terra Nuova non è distribuito in edicola: si trova in vendita in oltre 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile.
Per trovare il distributore più vicino: www.negoziobio.info
Oppure puoi riceverlo comodamente ogni mese a casa tua sottoscrivendo l’ ABBONAMENTO con il quale ricevi in omaggio la BioAgenda 2017
Se ancora non ci conosci, leggi online una COPIA OMAGGIO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!