Come realizzare in casa una pasta madre senza glutine, per garantirci un’alimentazione sana e naturale.
Ingredienti
• farina di riso integrale
• acqua
Procedimento
Iniziate mescolando 4-5 cucchiai di farina di riso e acqua quanto basta a rendere il composto cremoso, non troppo liquido ma nemmeno troppo compatto.
Ripetete l’operazione nei giorni successivi 1-2 volte al giorno. In pratica state rinfrescando l’impasto; la frequenza quotidiana di questa operazione dipende dalla temperatura: se è estate dovrà essere ripetuta più volte, se invece è più freddo sarà sufficiente effettuarla una volta.
Dopo 4-5 giorni dovreste sentire un odore acidulo, segno che la pasta è pronta. Durante il riposo la pasta dovrà essere coperta con un telo di cotone, in modo tale che possa “respirare”.
Conservatela in frigo rinfrescandola di tanto in tanto.
–
Addio rinunce! Non è più necessario declinare gli inviti degli amici per una pizza, oppure evitare con accuratezza le briciole di pane, torte e biscotti. Questo ricettario è stato infatti scritto per rendere disponibili anche a coloro affetti da celiachia o intolleranza al glutine gli squisiti prodotti da forno tipici della cucina mediterranea.
Suddivise in sezioni – pane, dolci, focacce e torte salate, pizza, piadine chapati e panelle – le ricette insegnano a realizzare in casa prodotti senza glutine e senza lattosio, a base di farine integrali appena macinate, legumi e latti vegetali, insaporiti con ortaggi, erbe aromatiche e semi oleosi.
L’autore, con semplicità e competenza, offre anche ai meno esperti in cucina la possibilità di creare il proprio pane preferito, la torta salata più gustosa oppure di riassaporare il piacere del tiramisù più prelibato. Sono inoltre numerosissime le ricette vegane, nelle quali non sono impiegati ingredienti di origine animale, per un’alimentazione gluten e lattosio free che sia anche naturale, sana ed etica.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO