Questa attività da realizzare con i bambini permette di sviluppare le loro capacità di manipolazione, stimolando la voglia di sperimentare.
Età: dai 10 anni
Durata: 2 h
Contesto: attività di gruppo
Finalità didattica: favorire la sperimentazione attraverso l’uso di materiali e colori; affinare le capacità di manipolazione
Occorrente
tritatutto
frullatore
pentola
mestolo
colino
Per 30 palline circa:
100 g di ortaggi di diversi colori
100 g di sale fi no
100 g di farina
100 g di fecola di patate
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di succo di limone
1 bicchiere di acqua
Realizzazione
L’attività prevede l’uso di piccoli elettrodomestici e del fuoco a gas, si consiglia quindi la presenza di più adulti.
Dividete la verdura in base al colore che volete ottenere: la zucca per il giallo, la barbabietola per il rosso, gli spinaci per il verde; potete usare anche altri ingredienti per ottenere altri colori, ad esempio il cacao per il marrone.
Il procedimento va ripetuto per ottenere ciascun colore. Pulite e tagliate a cubetti la verdura con la buccia, separata in base al colore, mettetela in un frullatore con l’acqua fredda fino a ottenere un composto molto fine, ponetela sul fuoco per una decina di minuti e successivamente passatela al setaccio usando un colino. Ripassatela di nuovo al colino raccogliendo con cura il liquido che rimane. Questo sarà il nostro colorante naturale.
Non solo un libro: l’Orto dei bimbi è una guida pratica per adulti e piccini, per imparare, giocare e crescere coltivando ortaggi ed erbe aromatiche.
A partire dai princìpi della permacultura, bambini e bambine progettano un orto a loro misura. Realizzano una spirale delle erbe aromatiche e un giardino per le farfalle, sperimentano l’importanza del riciclo costruendo una serra con bottiglie di plastica, scoprono gli strumenti che la natura ha già a disposizione per proteggersi, ad esempio tramite le consociazioni di piante, che si aiutano l’un l’altra a combattere gli intrusi.
Un manuale utilissimo per insegnanti, educatori, genitori e nonni, ricco di attività ludiche e didattiche per ogni fascia d’età, dai più piccolini agli adolescenti.